Sai cosa facciamo?
Ti offriamo entusiasmanti visite guidate e coinvolgenti percorsi esperienziali, appositamente studiati per immergerti nell'arte del XX secolo al Museo del Novecento. La nostra missione è promuovere la fruizione e la valorizzazione del patrimonio museale in modo inclusivo e partecipativo, attraverso una programmazione interdisciplinare che si concentra sull'accessibilità, la mediazione e l'interculturalità.
Le nostre visite guidate e i percorsi esperienziali sono pensati per offrirti un'esperienza coinvolgente e approfondita. I nostri esperti guidano il tuo viaggio artistico, svelando le storie, i segreti e le curiosità dietro le opere esposte. Avrai l'opportunità di immergerti nell'atmosfera unica del museo, lasciandoti ispirare e arricchire dalla bellezza dell'arte del XX secolo.
Lo sapevi che?
Situato nel suggestivo Palazzo dell'Arengario in piazza del Duomo, il Museo del Novecento è la casa di una straordinaria collezione di oltre quattromila opere d'arte italiana del XX secolo. Inaugurato al pubblico il 6 dicembre 2010, il museo ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza dell'arte del Novecento e offrire una visione più completa delle collezioni che Milano ha accumulato nel corso del tempo. Oltre all'esposizione delle opere, il museo si impegna attivamente nella conservazione, lo studio e la promozione del patrimonio culturale e artistico italiano del XX secolo, mirando a coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
Il museo si sviluppa intorno a diverse sezioni che si aprono alla città. La Collezione Permanente, disposta in un percorso cronologico, ti guiderà attraverso spazi collettivi e monografici. Inizierai il tuo viaggio immerso in un eccezionale nucleo di opere futuriste, per poi esplorare sezioni dedicate al Novecento, allo Spazialismo, all'Arte povera e incontrare grandi artisti italiani come Boccioni, Carrà, de Chirico, Morandi e Fontana. Ogni passo che fari è un'occasione per scoprire l'incredibile ricchezza artistica che caratterizza il panorama culturale italiano del XX secolo.
Attenzione!
È in corso il riallestimento della Galleria "Segno e materia [Anni 50-60]".