Museo del Novecento
Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, espone più di trecento opere selezionate tra le oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Con l'arrivo della collezione Mattioli, il museo è divenuto la più importante collezione di Futurismo al mondo!
Dove?
- Piazza del Duomo 8, Milano
Attenzione!
Non sarà possibile visitare Sala Fontana per lavori di manutenzione dal 11 al 16 dicembre. Il piano superiore della sala, con un rinnovato allestimento, riaprirà al pubblico il 17 dicembre. È, inoltre, in corso il riallestimento della Galleria "Segno e materia [Anni 50-60]" dal 28 novembre al 10 gennaio.
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
Il percorso prevede un viaggio esplorativo all’interno della collezione del Museo, con taccuino e matita. Tra opere figurative e astratte, dipinti, sculture e installazioni, ciascuno cattura nel proprio taccuino segni, dettagli, forme delle opere che più incuriosiscono o colpiscono l’attenzione. Queste tracce vengono riprese in laboratorio, utilizzando diversi strumenti grafici e carte, per sperimentare la tecnica del collage a tecnica mista. I dettagli/simboli catturati in museo si rielaborano in una composizione nuova, con gli strumenti a disposizione e intervenendo direttamente sul foglio, con strappi, buchi o tagli.
Visita inclusiva ✔ La visita Segni e Di-segni è particolarmente indicata per le classi che accolgono bambini con disabilità.
Costi
- Visita laboratorio: € 130,00
- Biglietto: gratuito per ragazzi e 2 insegnanti accompagnatori