Museo del Novecento
Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, espone più di trecento opere selezionate tra le oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Con l'arrivo della collezione Mattioli, il museo è divenuto la più importante collezione di Futurismo al mondo!
Dove?
- Piazza del Duomo 8, Milano
Attenzione!
Sala Fontana è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione fino al 6 dicembre. Il 7 dicembre riaprirà al pubblico il livello inferiore della sala, che ospita Struttura al neon per la IX Triennale di Milano (1951) e Soffitto spaziale (1956). Il piano superiore, con un rinnovato allestimento delle sculture e dei dipinti di Lucio Fontana, riaprirà al pubblico il 17 dicembre.
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
Per rendere gli studenti protagonisti della scoperta delle idee portanti dell’arte del Novecento, i partecipanti sono invitati a partecipare ad una serie di brevi workshop. I capolavori del Museo vengono presentati con un approccio innovativo: insieme proviamo a guardare le opere in modo insolito, disegnando, raccontando, esplorando. I personaggi dei dipinti prendono così la nostra voce, i materiali usati dagli artisti si riempiono di significati, si scopre il ruolo della musica nell’arte...ma soprattutto i partecipanti sperimentano in prima persona il fare artistico. Il percorso è modulabile su diversi livelli, a seconda dell’indirizzo e dell’età dei ragazzi. È fortemente inclusivo: non prevede infatti competenze pregresse, ma permette di comprendere i concetti sottesi all’arte del secolo breve.
NOVITÀ Il percorso esperienziale vede integrati i workshop sinora previsti con nuove esperienze sulle opere. I workshop vengono selezionati a seconda del gruppo e degli obiettivi da raggiungere.
Costi
- Visita guidata € 90,00 (90 min)
- Biglietto: gratuito per ragazzi e 2 insegnanti accompagnatori
- Microfonaggio 50,00 € a classe forfettario