leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Museo della Permanente
Esclusiva

Dipinti di luce

Workshop Chiaro, scuro. Il ricco contrasto è una caratteristica fondamentale dell'opera di Caravaggio, tra le più identificative del suo stile. In laboratorio mettiamo quindi mano ai pennelli e scopriamo insieme i segreti della pittura di luci e ombre del grande artista lombardo: i personaggi dei suoi dipinti emergeranno dal buio, accesi da lampi di luce.   N.B. La tariffa si riferisce al solo workshop: il biglietto di ingresso alla mostra va acquistato obbligatoriamente a parte su Vivaticket. N.B. L'orario di inizio e la durata si riferiscono al solo workshop: la visita in mostra ha una durata di 60  minuti, muniti di cuffie. Pertanto per coordinare la visita col workshop Ad Artem sarà necessario trovarsi in mostra almeno 60 minuti prima dell'inizio del workshop. L'esperienza ha una durata complessiva di 120 minuti.

Palazzo Reale

Baci, tori e trasformazioni

L'arte di Picasso cambia completamente il XX secolo, e allo stesso tempo è profondamente legata al passato. L'artista spagnolo infatti si rifà molto spesso alla mitologia, alla ricerca di una bellezza moderna che richiami però il fascino della classicità. La visita guidata permette agli studenti di avvicinarsi alla pittura e alla scultura di Picasso proprio attraverso la scoperta di importanti opere antiche, che il padre del Cubismo rilegge alla luce delle sue innovative ricerche. Dal mito di Arianna ai riferimenti alla Tauromachia, egli trasforma la Mitologia in Modernità, rivoluzionando l'arte del Novecento.   Attenzione! Per questa tipologia di visita è disponibile anche il biglietto d'ingresso fino ad esaurimento. Il costo del pacchetto di visita guidata e biglietto d'ingresso è di 22,00 euro. Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita al costo di 8,00 euro. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92897755.  Vi invitiamo a verificare la vostra prenotazione.

Castello Sforzesco
Novità

Alla Corte di Ludovico

Con semplici accessori eccoci magicamente trasformati in duca, duchessa, cavalieri, arcieri, messeri e dame: ogni bambino avrà un suo ruolo per poter rivivere una giornata alla corte del duca Ludovico. I nostri piccoli eroi saranno protagonisti di memorabili avventure della corte conoscendo la storia del castello e rivivendo la vita che si svolgeva nelle splendide sale.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13

Castello Sforzesco

Isabella e la vita di corte

Un suggestivo percorso  sulle merlate del Castello Sforzesco tra storia, architettura e leggenda. Tra corridoi, terrazze e scalini incontreremo un personaggio che vi si aggira: è la Duchessa di Milano Isabella d’Aragona che ci racconterà  la sua storia e la vita alla Corte di Ludovico il Moro tra feste, banchetti, segreti ed intrighi di potere. Una nuova visita di Ad Artem, in collaborazione con Industria Scenica, che unisce il teatro al racconto di questo luogo, per un’esperienza ancora più magica. Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13  

Sale del Re

Leonardo matematico

Durante gli ultimi anni a Milano, Leonardo coltiva un forte interesse per la matematica e la geometria, studi che applica, poi, anche alle sue ricerche riferite al corpo umano e alle sue proporzioni. Dopo una prima parte di visita in mostra, in laboratorio, attraverso una serie di misurazioni e divertenti esperimenti, i ragazzi potranno verificare alcune delle scoperte di Leonardo, trasformandosi in autentici “uomini vitruviani”. Quanto appreso verrà, poi, inserito in una scheda didattica nella quale ciascun ragazzo potrà ripercorrere anche a casa l'esperienza vissuta.

NEWS

Offerta didattica singoli e famiglie primavera 2018

  È online la nuova brochure con tante proposte per il 2017-2018 Scarica brochure SINGOLI & FAMIGLIE >>

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Venite con Ad Artem a visitare il Cenacolo Vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani. 

Castello Sforzesco
Esclusiva

Strada coperta della Ghirlanda SERALE

Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello Sforzesco non è certo da meno! Un percorso suggestivo lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione.  Mercoledì e venerdì fino a fine ottobre. 

X Chiudi