leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Museo del Novecento
Esclusiva

Campus di Carnevale al Museo del Novecento

Due giornate in cui conoscere le collezioni del Museo del Novecento e sperimentare col disegno e e l'illustrazione!

Palazzo Reale

Baci, tori e trasformazioni

L'arte di Picasso cambia completamente il XX secolo, e allo stesso tempo è profondamente legata al passato. L'artista spagnolo infatti si rifà molto spesso alla mitologia, alla ricerca di una bellezza moderna che richiami però il fascino della classicità. La visita guidata permette di avvicinarsi alla pittura e alla scultura di Picasso proprio attraverso la scoperta di importanti opere antiche, che il padre del Cubismo rilegge alla luce delle sue innovative ricerche. Dal mito di Arianna ai riferimenti alla Tauromachia, egli trasforma la Mitologia in Modernità, rivoluzionando l'arte del Novecento.   Attenzione! Per questa tipologia di visita è disponibile anche il biglietto d'ingresso fino ad esaurimento. Il costo del pacchetto di visita guidata e biglietto d'ingresso è di 22,00 euro. Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita al costo di 8,00 euro. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92897755.  Vi invitiamo a verificare la vostra prenotazione.

Palazzo Reale
Esclusiva

Ultimi appuntamenti! Plasma il tuo mito

Chi avrebbe mai pensato che le strane figure di Picasso narrassero storie tanto antiche? Il Minotauro, il filo di Arianna… e cosa saranno mai le metamorfosi? Scopriamo le profonde radici classiche della grande arte di Picasso, entrando nelle sue opere e nel suo personale alfabeto visivo grazie alla profusione di dipinti, sculture, disegni, stampe e terrecotte che con instancabile creatività ha realizzato nella sua lunga carriera di artista. E poi tocca a noi, c’è un laboratorio dove toccare con mano la bellezza dell’arte! Questa volta seguiamo Picasso nella sua passione per la terracotta, plasmando il nostro mito con materiali e strumenti alla nostra portata.   Attenzione! Per questa tipologia di visita è disponibile anche il biglietto d'ingresso fino ad esaurimento. Il costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso è di 22,00 euro per l'adulto e 17,00 per il bambino. Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita laboratorio al costo di 8,00 euro adulto e 9,00 euro bambino. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92897755. Vi invitiamo a verificare la vostra prenotazione.

MUDEC - Museo delle C...

Klee – Sulle spalle dei giganti

Nel lavoro di Paul Klee si ritrovano elementi artistici che spaziano dall’Egitto dei Faraoni fino all’Alto medioevo passando per l’Arte africana, oceanica e amerindiana. Durante la visita guidata avremo modo, attraverso confronti diretti, di riscoprire insieme nelle sue opere gli infiniti rimandi al mondo primitivo.  

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Venite con Ad Artem a visitare il Cenacolo Vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani. 

Castello Sforzesco

Il gioco delle stagioni

All'interno di una sala del castello vivono dodici ospiti un po' speciali...si tratta dei mesi dell'anno che aspettano i piccoli visitatori per raccontare loro tante storie. A quale stagione corrispondono i vari mesi? Quali attività si svolgevano in passato nei diversi periodi dell'anno? Cosa caratterizza le varie stagioni dal punto di vista delle piante, del clima, dei vestiti? Scopriamolo insieme attraverso una divertente caccia al dettaglio che coinvolgerà grandi e piccini.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, e si conclude nella Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati.  In programma tutte le domeniche alle ore 15:00.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.     N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13

Sale del Re
Novità

Leonardo matematico

Durante gli ultimi anni a Milano, Leonardo coltiva un forte interesse per la matematica e la geometria, studi che applica, poi, anche alle sue ricerche riferite al corpo umano e alle sue proporzioni. Dopo una prima parte di visita in mostra, in laboratorio, attraverso una serie di misurazioni e divertenti esperimenti, i ragazzi potranno verificare alcune delle scoperte di Leonardo, trasformandosi in autentici “uomini vitruviani”. Quanto appreso verrà, poi, inserito in una scheda didattica nella quale ciascun ragazzo potrà ripercorrere anche a casa l'esperienza vissuta.

X Chiudi