leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Presso la vostra sede
Esclusiva

WEBINAR - Zebre matematiche

INIZIATIVA PER FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI   Ma cosa c’entra la matematica con il museo? Una zebra impagliata poi cosa ci fa qui al Museo del Novecento? E perché mai una zebra ha a che vedere con degli strani numeri? Partiamo insieme per svelare questo enigmatico connubio e sul nostro cammino incontreremo artisti appassionati delle più svariate materie scientifiche, dalla fisica all’astronomia, dall’ingegneria alla tecnologia. Eccoci entrare in un nuovo mondo, a bocca aperta per la meraviglia! Dallo stupore al diventare artisti-scienziati sarà un gioco da ragazzi, quando toccherà a noi creare la nostra opera d’arte.

Presso la vostra sede

WEBINAR - Dentro il Novecento: l’arte in prima persona

INIZIATIVA PER ADULTI E ADOLESCENTI   I visitatori diventano protagonisti, e scoprono le idee fondamentali dell’arte del Novecento partecipando ad una serie di brevi workshop. I capolavori del Museo vengono presentati  con un approccio innovativo, provando a guardare le opere in modo insolito. Disegniamo, raccontiamo, esploriamo... in questo modo diventiamo noi essi stessi artisti, e viviamo in prima persona il mondo dell'arte del Novecento!   MATERIALE DA UTILIZZARE PER L'ATTIVITA' PRATICA: - fogli bianchi- penna, matita, pennarelli o matite colorate- carta stagnola - cotone idrofilo- un pezzo di stoffa- carta vetrata

Presso la vostra sede
Esclusiva

WEBINAR - Viaggio lungo nel secolo breve

INIZIATIVA PER ADULTI   Un percorso completo, lungo un secolo e oltre: dalle opere di Boccioni, Balla e Carrà, passando per Fontana e Munari, e fino ai lavori di artisti contemporanei come Cattelan e Pistoletto.  Il viaggio è accompagnato da contenuti audio per ascoltare musiche o le voci di alcuni artisti.

Presso la vostra sede
Esclusiva

WEBINAR - Raffaello: viaggio nel Rinascimento

INIZIATIVA PER ADULTI   La visita guidata ripercorre l’arte del Quattrocento attraverso le sale della Pinacoteca, per raccontare i profondi mutamenti culturali, sociali e storici che hanno dato vita al Rinascimento: si parte con le dolcissime opere di Bernardino Luini, e si prosegue con la monumentalità di Bergognone e di Bramantino, con la celebre Madonna del Padiglione di Botticelli, con le tavole dello Zenale. Il percorso culmina, naturalmente, con il grande Cartone Preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, dei primi anni del Cinquecento, opera che si pone come una sorta di "manifesto" del pensiero dell'uomo rinascimentale.

Presso la vostra sede
Esclusiva

WEBINAR - Le città visibili

INIZIATIVA PER ADULTI   Il percorso accompagna il visitatore alla scoperta della rappresentazione del mondo urbano nell'arte del XX secolo. La città diventa espressione per eccellenza del concetto di modernità, e anche l'arte vuole raccontare con i propri mezzi questa nuova realtà. Se i Futuristi nelle loro opere celebrano il progresso industriale, le città di de Chirico e Sironi sono vuote e silenziose. Con le opere di Rotella e Tadini scopriamo le città del consumismo attraverso manichini e manifesti, mentre l'uso del neon nelle installazioni di Nannucci e Merz e la serie di fotografie Homes for America ci portano a raccontare la contemporaneità attraverso il racconto degli spazi abitati.

Presso la vostra sede
Esclusiva

WEBINAR - Il castello incantato

INIZIATIVA PER FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI   Con l'aiuto di un antico libro magico, riviviamo l'atmosfera della corte in cui vivevano le dame con i loro cavalieri, raccontando i banchetti e le feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello. Poi creiamo insieme uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita.

X Chiudi