leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Museo del Novecento
Esclusiva

Visita laboratorio gratuita | 11-99 anni

Per tutti da 11 a 99 anni! I disegni dei grandi artisti del 900 presenti in mostra condurranno i partecipanti alla creazione di una tavola personale, sperimentando diversi strumenti per conoscerne l’utilizzo e gli effetti possibili. Questa tavola sarà il punto di arrivo di un percorso che li porterà a sperimentare prima il disegno dal vero in mostra, e successivamente in laboratorio l'associazione di forme, di volta in volta modificate, per dare vita a nuovi significati e libere composizioni.

Palazzo Reale

Baci, tori e trasformazioni

L'arte di Picasso cambia completamente il XX secolo, e allo stesso tempo è profondamente legata al passato. L'artista spagnolo infatti si rifà molto spesso alla mitologia, alla ricerca di una bellezza moderna che richiami però il fascino della classicità. La visita guidata permette di avvicinarsi alla pittura e alla scultura di Picasso proprio attraverso la scoperta di importanti opere antiche, che il padre del Cubismo rilegge alla luce delle sue innovative ricerche. Dal mito di Arianna ai riferimenti alla Tauromachia, egli trasforma la Mitologia in Modernità, rivoluzionando l'arte del Novecento.   Attenzione! Per questa tipologia di visita è disponibile anche il biglietto d'ingresso fino ad esaurimento. Il costo del pacchetto di visita guidata e biglietto d'ingresso è di 22,00 euro. Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita al costo di 8,00 euro. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92897755.  Vi invitiamo a verificare la vostra prenotazione.

Castello Sforzesco
Novità

I colori del Natale

A quali colori ti fa pensare il Natale? Partiamo insieme per un affascinante viaggio tra le opere del Castello Sforzesco per scoprire il significato dei colori che simboleggiano questa festa.  Rimanendo nel museo, circondati da bellissimi quadri, andremo, poi, a dare colore a un piccolo presepe che potremo portarci a casa come ricordo di questa giornata.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13  

Fabbrica del Vapore

A spasso con i dinosauri

Come in un viaggio indietro nel tempo, avremo la possibilità di passeggiare in un mondo in cui le terre emerse non si erano ancora divise a formare i continenti ed erano caratterizzate da piante, fiori e un clima temperato. Incontreremo i dominatori di terra, cielo e acqua: i dinosauri, le “lucertole terrificanti” che comparvero sulla terra 230 milioni di anni fa. Ne seguiremo l’evoluzione fino alla loro estinzione.

MUDEC - Museo delle C ...

Banksy

Il Mudec dedica all'irriverente  e misterioso artista una retrospettiva per illustrarne il percorso da writer di strada a fenomeno mondiale di massa.  

NEWS

Offerta didattica singoli e famiglie 2018-19

  È online la nuova brochure con tante proposte per il 2018-2019 Scarica brochure SINGOLI & FAMIGLIE >>

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Venite con Ad Artem a visitare il Cenacolo Vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani. 

Sale del Re
Novità

Leonardo e il disegno

Il disegno, per Leonardo, era uno strumento di indagine e riflessione sul mondo. Serviva per fissare ogni suo pensiero nel momento stesso in cui si stava sviluppando. Nella prima parte di visita analizzeremo alcune delle macchine progettate dall'artista, affiancate da accurate riproduzioni di disegni legati alla loro progettazione. Scopriremo i segreti del disegno leonardesco, attraverso anche la visione diretta degli strumenti utilizzati dagli artisti in epoca rinascimentale.   Il laboratorio Nel laboratorio i ragazzi sperimentano gli strumenti e i materiali che Leonardo da Vinci utilizzava, realizzando con il carboncino, con la china o con la sanguigna il profilo di uno degli apostoli dell’Ultima Cena.  

X Chiudi