leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Castello Sforzesco
Novità

I tesori del Castello

Visita guidata bilingue in italiano e inglese Il castello Sforzesco, oltre ad essere uno dei simboli della città di Milano, è anche custode di opere di grandissimo valore storico e artistico. I musei del castello, ospitati delle sale riccamente decorate, contengono stupendi e inimmaginabili tesori d’arte fatti di oggetti, pitture, sculture, arazzi e molto altro. I visitatori potranno ammirare alcune delle opere più belle del castello, tra le quali: il monumento funebre di Bernabò Visconti, i resti della chiesa di Santa Maria di Brera, il Gonfalone del Comune di Milano, il monumento funebre di Gaston de Foix, il tesoro ducale, la “camera picta” con le Storie di Griselda, la Madonna in trono tra santi di Andrea Mantegna, i ritratti eseguiti dai celebri Lotto e Tiziano, gli Arazzi Trivulzio. Il percorso culminerà con la visita della Pietà Rondanini di Michelangelo.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13

Castello Sforzesco

Tour delle merlate SERALE

Oggi per noi guardare la città dall'alto è l'occasione per qualche bella foto panoramica al tramonto ma non era certo così per i soldati di ronda lungo le merlate del Castello, sempre attenti ad avvistare nemici in avvicinamento. L'itinerario include anche la Stanza delle Guardie con le riproduzioni di armi in dotazione ai soldati. Martedì e giovedì fino a fine ottobre.   

Castello Sforzesco
Esclusiva

Strada coperta della Ghirlanda SERALE

Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello Sforzesco non è certo da meno! Un percorso suggestivo lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione.  Mercoledì e venerdì fino a fine ottobre. 

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Venite con Ad Artem a visitare il Cenacolo Vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani. 

Castello Sforzesco

Isabella e la vita di corte

Un suggestivo percorso  sulle merlate del Castello Sforzesco tra storia, architettura e leggenda. Tra corridoi, terrazze e scalini incontreremo un personaggio che vi si aggira: è la Duchessa di Milano Isabella d’Aragona che ci racconterà  la sua storia e la vita alla Corte di Ludovico il Moro tra feste, banchetti, segreti ed intrighi di potere. Una nuova visita di Ad Artem, in collaborazione con Industria Scenica, che unisce il teatro al racconto di questo luogo, per un’esperienza ancora più magica. Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.   N.B.: Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al castello sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 392/94.80.579 attivo dalle 9 alle 13  

NEWS

Offerta didattica singoli e famiglie primavera 2018

  È online la nuova brochure con tante proposte per il 2017-2018 Scarica brochure SINGOLI & FAMIGLIE >>

Castello Sforzesco

Percorsi serali al Castello

Durante il periodo estivo vi offriamo l'esclusiva opportunità di visitare il Castello sforzesco in orario serale con una selezione di affascinanti percorsi guidati a porte chiuse.

Palazzo Reale
Esclusiva

Da Parigi a Philadelphia

Il percorso guidato dà modo di conoscere la ricchissima collezione del Philadelphia Museum of Art, nata tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento grazie alle donazioni di molti collezionisti americani. Partendo dalle opere degli Impressionisti, per arrivare fino alla nascita delle Avanguardie storiche, la visita in mostra racconta la nascita dell'arte moderna, ed il ruolo fondamentale della città di Parigi. Da qui, le idee rivoluzionarie dei nuovi artisti conquisteranno l'Europa, ed anche il mercato americano. Analizzando le principali opere esposte, si racconta un'epoca di grandi cambiamenti ed innovazioni: non solo in ambito artistico, ma anche storico, economico, sociale.  

X Chiudi