PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo
Ad Artem è didattica ufficiale della mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo a cura di Elisabetta Chiodini con opere di Giovanni Migliara, Giuseppe Canella, Antonio Fontanesi, Filippo Carcano, Giovanni Segantini, Mosè Bianchi, Emilio Gola, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza, Emilio Longoni, Carlo Fornara e molti altri.
Il percorso
Attraverso una ottantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra si propone di mettere a fuoco la pittura di paesaggio tra gli anni venti dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento.
Quando?
- Dal 1 novembre 2024 al 6 aprile 2025
Dove?
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
Realtà, impressione, simbolo. L’evoluzione della pittura di paesaggio in Italia
Realtà, impressione, simbolo. Nel corso dell’Ottocento la pittura di paesaggio, che da minore diviene genere di primario interesse, incarna questi tre aspetti.
Dai primi anni Venti del secolo si passa gradualmente dalla semplice e oggettiva rappresentazione romantica, fedele al disegno, della natura alla resa dell’impressione percettiva che l’artista ha della luce, del colore e dell’atmosfera che lo circonda, per poi giungere a cavallo del Novecento alla raffigurazione del paesaggio attraverso la tecnica divisionista, con un’incursione nel pieno del clima simbolista.
La visita intende condurre i ragazzi alla scoperta di tale evoluzione attraverso l’approccio e il racconto delle opere di alcuni dei più importanti interpreti della pittura di paesaggio nell’Italia del tempo.
Cosa è incluso?
- Biglietto d'ingresso
- Visita guidata ufficiale
- Microfonaggio obbligatorio
Attenzione!
- Gruppi di minimo 10 - massimo 30 partecipanti
- 1 insegnante gratuito ogni 10 studenti
Costi
- Biglietto d'ingresso 6€
- Visita guidata 80€ (75 minuti)