PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo
Ad Artem è didattica ufficiale della mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo a cura di Elisabetta Chiodini con opere di Giovanni Migliara, Giuseppe Canella, Antonio Fontanesi, Filippo Carcano, Giovanni Segantini, Mosè Bianchi, Emilio Gola, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza, Emilio Longoni, Carlo Fornara e molti altri.
Il percorso
Attraverso una ottantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra si propone di mettere a fuoco la pittura di paesaggio tra gli anni venti dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento.
Quando?
- Dal 1 novembre 2024 al 6 aprile 2025
Dove?
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
L’arte del paesaggio
Nel corso dell’Ottocento la pittura di paesaggio passa dall’essere un genere di secondario interesse ad acquisire una sempre crescente fortuna e un maggior impatto tra pubblico e artisti. La visita si propone di far conoscere ai ragazzi alcuni tra i più importanti artisti italiani che hanno contribuito a tale trasformazione, rappresentando la natura e il paesaggio attraverso la propria particolare visione.
Cosa è incluso?
- Biglietto d'ingresso
- Visita guidata ufficiale
- Microfonaggio obbligatorio
Attenzione!
- Gruppi di minimo 10 - massimo 30 partecipanti
- 1 insegnante gratuito ogni 10 studenti