Ugo Mulas. L'operazione fotografica
A partire dal mese di ottobre 2024, Palazzo Reale celebra uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento: a 50 anni dalla morte di Ugo Mulas.
I più di 300 scatti esposti permettono di ripercorrerne la vita e la carriera, mettendo anche in evidenza il suo fondamentale rapporto con la città di Milano.
Perché visitarla con l’accompagnamento di una guida?
- le fotografie di Ugo Mulas riescono sempre a catturare la vera essenza del soggetto: lo sguardo di Mulas coglie l'anima del mondo contemporaneo
- gli scatti di Mulas esposti in mostra costituiscono una vera e propria grammatica della fotografia: rigore compositivo, competenza tecnica, scelta delle inquadrature, fascino del bianco e nero.
- le fotografie di Mulas attraversano mondi e linguaggi come la storia dell'arte, della società, della moda, del teatro, del design e dell'industria, raccontando il XX secolo in una infinità di rimandi multidisciplinari.
- la città di Milano è protagonista di molte sue fotografie
- Ugo Mulas ritrae molto spesso nelle sue fotografie i grandi artisti del Novecento. Protagonisti di suoi celebri scatti sono Lucio Fontana, Piero Manzoni, Marcel Duchamp, Alexander Calder, Andy Warhol
Quando?
- Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025
Dove?
Ugo Mulas, Verifica 13. Autoritratto con Nini. A Melina e Valentina, 1972; Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli.