Ugo Mulas. L'operazione fotografica
A partire dal mese di ottobre 2024, Palazzo Reale celebra uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento: a 50 anni dalla morte di Ugo Mulas.
I più di 300 scatti esposti permettono di ripercorrerne la vita e la carriera, mettendo anche in evidenza il suo fondamentale rapporto con la città di Milano.
Perché visitarla con l’accompagnamento di una guida?
- le fotografie di Ugo Mulas riescono sempre a catturare la vera essenza del soggetto: lo sguardo di Mulas coglie l'anima del mondo contemporaneo
- gli scatti di Mulas esposti in mostra costituiscono una vera e propria grammatica della fotografia: rigore compositivo, competenza tecnica, scelta delle inquadrature, fascino del bianco e nero.
- le fotografie di Mulas attraversano mondi e linguaggi come la storia dell'arte, della società, della moda, del teatro, del design e dell'industria, raccontando il XX secolo in una infinità di rimandi multidisciplinari.
- la città di Milano è protagonista di molte sue fotografie
- Ugo Mulas ritrae molto spesso nelle sue fotografie i grandi artisti del Novecento. Protagonisti di suoi celebri scatti sono Lucio Fontana, Piero Manzoni, Marcel Duchamp, Alexander Calder, Andy Warhol
Quando?
- Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025
Dove?
Ugo Mulas, Verifica 13. Autoritratto con Nini. A Melina e Valentina, 1972; Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli.
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
LO SGUARDO SUL MONDO
Attraverso centinaia di fotografie esposte, la grande mostra dedicata ad Ugo Mulas ci permette di conoscere uno dei protagonisti assoluti della fotografia internazionale. La visita guidata ne illustra la vita e la carriera, dagli scatti degli esordi a Venezia e Milano fino alle fotografie realizzate nel 1970. Il grande rigore compositivo e l'abilità tecnica vengono messi da Mulas sempre al servizio del soggetto, e analizzando le opere principali della mostra racconteremo il Novecento a tutto tondo, tra arte, letteratura, moda, teatro, design.
Cosa è incluso?
- Biglietto d'ingresso e prevendita
- Visita guidata ufficiale della mostra
- Microfonaggio obbligatorio
Quando?
Dove?
- Ritrovo 15 minuti prima presso il totem dedicato ai gruppi.
Informazioni aggiuntive
- Prenotazione obbligatoria
- Il tour per essere confermato deve avere un numero minimo di iscritti
- Il gruppo sarà composto da massimo 25 persone
Lingue
- L'attività si svolge in lingua italiana
Costi