Ugo Mulas. L'operazione fotografica
A partire dal mese di ottobre 2024, Palazzo Reale celebra uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento: a 50 anni dalla morte di Ugo Mulas.
I più di 300 scatti esposti permettono di ripercorrerne la vita e la carriera, mettendo anche in evidenza il suo fondamentale rapporto con la città di Milano.
Perché visitarla con l’accompagnamento di una guida?
- le fotografie di Ugo Mulas riescono sempre a catturare la vera essenza del soggetto: lo sguardo di Mulas coglie l'anima del mondo contemporaneo
- gli scatti di Mulas esposti in mostra costituiscono una vera e propria grammatica della fotografia: rigore compositivo, competenza tecnica, scelta delle inquadrature, fascino del bianco e nero.
- le fotografie di Mulas attraversano mondi e linguaggi come la storia dell'arte, della società, della moda, del teatro, del design e dell'industria, raccontando il XX secolo in una infinità di rimandi multidisciplinari.
- la città di Milano è protagonista di molte sue fotografie
- Ugo Mulas ritrae molto spesso nelle sue fotografie i grandi artisti del Novecento. Protagonisti di suoi celebri scatti sono Lucio Fontana, Piero Manzoni, Marcel Duchamp, Alexander Calder, Andy Warhol
Quando?
- Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025
Dove?
Ugo Mulas, Verifica 13. Autoritratto con Nini. A Melina e Valentina, 1972; Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli.
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
ISTANTI DA ESPLORARE
“Fotografare è vedere e voler vedere, prima di tutto”, così disse Ugo Mulas, che col suo sguardo ha saputo cogliere l’essenza della realtà che aveva scelto di indagare, quella che ora vediamo immortalata per sempre nei suoi scatti. Col suo lavoro ha raccontato un’epoca, attraverso i luoghi e i personaggi che l'hanno animata: luoghi vissuti da lui in prima persona, personaggi che egli stesso aveva conosciuto. Esploriamo anche noi questi “istanti" in bianco e nero e, mentre ne osserviamo gli spazi e ne conosciamo gli abitanti, scopriamo quali sono gli elementi che per Mulas concorrono a creare una buona fotografia, quella cioè "che può anche essere leggermente sfocata o leggermente mossa, ma che racconta un contenuto e dà un emozione”. Alla fine del percorso proviamo a calarci nel ruolo del fotografo e immaginiamo di dover bloccare in uno scatto l’esperienza appena vissuta in mostra: quale soggetto scegliere? Che inquadratura? 1,2,3… click!
Cosa è incluso?
- Biglietto d'ingresso e prevendita
- Visita guidata ufficiale della mostra e attività ludica
- Microfonaggio obbligatorio
Quando?
- Sabato 1 febbraio, ore 15:00
Dove?
- Ritrovo 15 minuti prima presso il totem dedicato ai gruppi.
Informazioni aggiuntive
- Prenotazione obbligatoria
- Il tour per essere confermato deve avere un numero minimo di iscritti
- Alla visita prendono parte adulti e bambini; tutti i partecipanti devono acquistare la visita
- Il gruppo sarà composto da massimo 25 persone
Lingue
- L'attività si svolge in lingua italiana
Costi
- Tariffa adulti: 24,00€
- Tariffa bambini: 20,00€