AdArtem

Laboratorio

Laboratori in classe

Scopriamo le antiche civiltà

Sguardi che si stupiscono, mani che lavorano per creare, relazioni che fioriscono nell’aiuto reciproco.

Presso la vostra sede

2 ore

Proposta per Scuola primaria

L'arte nella tua scuola

Ad Artem porta "L'arte nella tua scuola"! Anche se non puoi visitare i musei e le mostre, non preoccuparti: abbiamo la soluzione perfetta per te.

 

Scegli la proposta che meglio si adatta alle esigenze della tua scuola. La nostra operatrice, esperta del settore, si recherà direttamente nella tua scuola e condurrà l'attività laboratoriale tra i banchi di scuola. In questo modo, gli studenti possono godere di un'esperienza artistica unica senza dover uscire dall'istituto.

 

Offri ai tuoi studenti l'opportunità di esplorare l'arte, sviluppare la creatività e approfondire le loro conoscenze direttamente nella loro scuola. Sono ispirati dalle attività artistiche guidate dalla nostra operatrice specializzata.

 

Come funziona?

Contatta Ad Artem per prenotare "L'arte nella tua scuola" e offri ai tuoi studenti un'esperienza artistica coinvolgente nel contesto familiare della scuola. Siamo pronti a portare l'arte direttamente a loro, alimentando la passione per l'arte e la creatività.

 

Non lasciare che la mancanza di visite ai musei ostacoli l'apprendimento artistico. Scegli "L'arte nella tua scuola" di Ad Artem e regala ai tuoi studenti un'esperienza artistica indimenticabile proprio all'interno della loro scuola!

 

I materiali necessari per l'attività sono forniti dagli studenti stessi. Sono coinvolti in modo attivo nel processo creativo, imparando e divertendosi allo stesso tempo.

Maggiori informazioni e costi

Scopri tutte le visite laboratorio!

PREISTORIA E EGIZI
  • L’ARTE DI DIPINGERE LA ROCCIA (per la classe III):

Trasformiamo la classe in una grotta preistorica e impariamo le tecniche della pittura rupestre.

  • A SCUOLA DALLO SCRIBA:

Impariamo le caratteristiche della scrittura egizia partendo da una breve lezione incentrata sulla figura dello scriba: il suo ruolo, i suoi strumenti di lavoro e le diverse forme utilizzate, con particolare attenzione al geroglifico, scrittura sacra egiziana, Nella parte pratica utilizziamo i segni geroglifici per riprodurre il nostro nome all’interno di un cartiglio, che verrà poi colorato e impreziosito dal colore oro.

  • I SEGRETI DI ANUBI

Il laboratorio è introdotto da una breve lezione sulle tradizioni funerarie e sulle tecniche d’imbalsamazione nell’Antico Egitto. Il racconto, supportato da immagini, si conclude con il viaggio della mummia nell’aldilà e con il rito della pesatura del cuore presieduto dal dio Anubi. L’attività pratica prevede la creazione di uno degli amuleti analizzati in precedenza.

  • I PITTORI DEL FARAONE: WALK LIKE AN EGYPTIAN

Scopriamo il significato dell’arte egizia: il laboratorio avvicina i ragazzi alla singolare modalità di rappresentazione della figura umana scelta dagli artisti dell’Antico Egitto. Le regole di base delle raffigurazioni vengono presentate con il supporto di immagini e con esercizi di “ginnastica egizia”. La parte pratica è dedicata alla ricomposizione del disegno di un corpo umano; l’immagine così ottenuta, viene riportata su un foglio di carta acquerellabile e infine colorata con i pennelli, realizzando campiture di colore piatto.

 

GRECI E ROMANI
  • IL MITO DIPINTO (per la classe V)

Dopo aver scoperto personaggi mitici e incredibili avventure di dei ed eroi greci, è ora di dipingere! Sperimentiamo la tecnica a figure rosse dipingendo il mito che ci è piaciuto di più. Dopo aver preparato la base del piatto con il gesso passiamo alla stesura del colore prima rosso e poi, a risparmio della figura, il nero, in modo da far risaltare il disegno!

  • COME VIVEVA UN SOLDATO ROMANO (classe V)

Come vivevano i soldati romani? Come erano organizzati? Oltre ad avere barba e capelli cortissimi indossavano tuniche e pesanti mantelli, che li rendevano immediatamente riconoscibili. La divisa militare divenne una vera e propria moda, seguita da cittadini, senatori e anche alcuni imperatori.
Sperimentiamo la tecnica dello sbalzo per realizzare una fibula in rame, la tipica spilla utilizzata presso i Romani per chiudere il mantello.

Costi
  • € 120,00 + IVA 22%
  • Si richiede la prenotazione di almeno due laboratori uguali nella stessa giornata
  • Sconto 10% per chi prenota almeno 6 laboratori uguali
  • Trasferta per sedi scolastiche fuori Milano a partire da € 15,00

Attenzione

  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte