AdArtem

Un calendario di visite inclusive al Museo del Novecento

21.02.2025

Il Museo del Novecento, in collaborazione con Ad Artem, propone un calendario di visite guidate rivolto alle persone con disabilità visive e uditive e aperto a tutti i visitatori di ogni età.

Da marzo a settembre 2025 sono otto gli appuntamenti con Arte con-tatto e le Visite guidate gratuite del primo giovedì del mese in LIS, due iniziative che offrono la possibilità di scoprire il percorso museale rinnovato.

 

Arte con-tatto presenterà la collezione con quattro visite tattili gratuite, ognuna dedicata a una sezione specifica del museo. Le visite guidate, indicate per persone cieche e ipovedenti, sono adatte a tutti coloro che vogliono sperimentare altre modalità di conoscenza delle opere d’arte.

Oltre alle sculture, che sarà possibile toccare, saranno utilizzati traduzioni in disegno a rilievo, tavole tattili e materiali audio; per alcune opere, sono inoltre disponibili schede in braille. L'esperienza tattile sarà integrata da un’introduzione al periodo storico, ai movimenti artistici e alle opere oggetto di esplorazione.

Gli incontri si terranno il sabato dalle 10.30 alle 12.00 nelle seguenti date:

1° marzo - Forme uniche della continuità nello spazio/Futurismo

12 aprile - Controverse modernità

10 maggio - Segno e materia/Fontana

14 giugno – Gesti e processi

La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a: c.inaugurazionim900@comune.milano.it.

Il numero massimo di iscrizioni è di 20 persone. Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita all'ingresso del Museo.

 

Le Visite guidate gratuite del primo giovedì del mese vedranno la presenza di un’interprete LIS, garantendo la fruizione anche alle persone sorde il 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno e 4 settembre.

La durata prevista è di 90 minuti, l’orario sarà lo stesso per tutti gli incontri, ore 19.30, con un numero massimo di iscrizioni pari a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria sul sito di Ad Artem per info scrivere a: info@adartem.it. Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita all'ingresso del Museo.

Info e prenotazioni: Primo giovedì del mese - visita guidata gratuita

  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte