AdArtem

Cézanne / Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie

21.09.2023

Una rassegna dedicata a Paul Cézanne e Auguste Renoir tra le mostre di primavera a Palazzo Reale

Ad Artem è concessionaria ufficiale nella didattica della grande mostra Cézanne / Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie che animerà il calendario delle mostre primaverili di Milano.

 

Paul Cézanne e Auguste Renoir si affermano come due grandi maestri della pittura francese dell'ultimo quarto del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo. Dall’impressionismo degli esordi fino all'età della maturità, i due artisti non hanno mai smesso di tracciare una traiettoria singolare, esprimendosi in stili diversi, rigore e geometria per Cézanne e armonia rotonda per Renoir, con tuttavia molti punti di incontro: paesaggi, nature morte, ritratti, nudi fino alle grandi bagnanti tardive costituiscono campi di sperimentazione comuni per i due pittori.

 

Le 38 opere di questi due artisti conservate al Musée de l'Orangerie di Parigi e riunite dal mercante d'arte Paul Guillaume (1891-1934) e dalla moglie Domenica dopo la sua morte, costituiscono il cuore di questa mostra. Questo corpus permette di avere una panoramica che copre gran parte della carriera dei due pittori, dagli anni Settanta dell'Ottocento fino alla loro morte. La selezione delle opere in mostra è completata da alcune aggiunte provenienti dalla collezione del Museo d'Orsay e da tre dipinti moderni di Picasso e Kees Van Dongen, provenienti dal Museo dell'Orangerie.

 

Ad Artem sta già progettando i percorsi guidati che saranno declinati per singoli visitatori e famiglie, scuole e gruppi. Il progetto didattico sarà prossimamente disponibile.

 

La mostra Paul Cézanne e Auguste Renoir - Dalle collezioni del Musée d'Orsay e dell’Orangerie è in programma a Palazzo Reale Milano dal 19 marzo al 30 giugno 2024.

  • Castello Sforzesco
  • Cenacolo Vinciano
  • Milano
  • Museo del Novecento
  • Novara
  • Palazzo Reale
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Vedi tutte