PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo
Ad Artem è didattica ufficiale della mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo a cura di Elisabetta Chiodini con opere di Giovanni Migliara, Giuseppe Canella, Antonio Fontanesi, Filippo Carcano, Giovanni Segantini, Mosè Bianchi, Emilio Gola, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza, Emilio Longoni, Carlo Fornara e molti altri.
Il percorso
Attraverso una ottantina di opere, accuratamente scelte e provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra si propone di mettere a fuoco la pittura di paesaggio tra gli anni venti dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento.
Quando?
- Dal 1 novembre 2024 al 6 aprile 2025
Dove?
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
PAESAGGI. REALTÀ IMPRESSIONE SIMBOLO
Oltre settanta opere straordinarie, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, fanno luce sull'evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dagli anni Venti dell'Ottocento al primo decennio del Novecento. Un aspetto poco noto, ma peculiare per la storia dell’arte, di cui sono stati protagonisti alcuni dei più importanti artisti attivi in Italia e in Europa in quel periodo.
Dalla campagna all’alta montagna, dai laghi al mare fino ad arrivare ai paesaggi urbani del cuore di Milano, ai Navigli e al Carrobbio, METS Percorsi d’Arte porta al Castello di Novara un tema sempre molto amato e foriero di nuovi approfondimenti.
Ad Artem, didattica ufficiale, ha progettato la visita guidata per adulti e teens.
Cosa è incluso?
- Biglietto d'ingresso e prevendita
- Visita guidata ufficiale della mostra
- Microfonaggio obbligatorio
Quando?
- Domenica 26 gennaio, ore 11:20
- Sabato 1° febbraio, ore 16:40
- Domenica 9 febbraio, ore 11:20
- Sabato 15 febbraio, ore 16:40
- Sabato 22 febbraio, ore 11:20
- Domenica 2 marzo, ore 16:40
- Sabato 8 marzo, ore 11:20
- Domenica 16 marzo, ore 16:40
- Domenica 23 marzo, ore 11:20
- Sabato 29 marzo, ore 16:40
- Domenica 6 aprile, ore 11:20
Dove?
- Ritrovo 15 minuti prima della visita, presso la biglietteria della mostra
Informazioni aggiuntive
- Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. È possibile iscriversi anche il giorno della visita, salvo disponibilità di posti.
- Le prenotazioni si chiudono il venerdì precedente alla visita. Resta la possibilità di iscriversi in mostra, il giorno della visita.
- Il gruppo sarà composto da massimo 24 persone
Lingue
- L'attività si svolge in lingua italiana
Costi