Descrizione
Nel cuore della Basilica di Sant’Ambrogio si conserva un tesoro di straordinaria raffinatezza: il celebre Altare d’Oro, capolavoro dell’oreficeria medievale realizzato da Vuolvino. In questo monumento - che custodisce l’antica sepoltura dei Santi Ambrogio, Gervaso e Protaso - tecnica, simbologia e devozione si intrecciano in un’unica, narrazione.
Durante la visita, gli studenti scoprono storie e personaggi attraverso lamine d'oro, pietre preziose, gemme e smalti lavorati sapientemente dagli artigiani del passato. Il Sacello di San Vittore e il Tesoro della Basilica permettono di approfondire la conoscenze delle tecniche e degli strumenti impiegati dagli antichi orafi: nello spazio laboratoriale, poi, ognuno realizza un soggetto personale con la tecnica dello sbalzo, ispirandosi a quanto visto con l'Altare. Un’esperienza che unisce storia, arte e sperimentazione, e che racconta in modo coinvolgente un'arte antica e preziosa.
Cosa è incluso?
- Visita guidata ufficiale e attività laboratorio
- Biglietto di ingresso ad Ambrosius. Il tesoro della Basilica
- Microfonaggio obbligatorio
Quando?
- Sabato 31 gennaio, ore 15:00
- Sabato 28 febbraio, ore 15:00
- Sabato 28 marzo, ore 15:00
Dove?
- Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita in Piazza Sant'Ambrogio 23, accanto alla Colonna del Diavolo, presso la biglietteria di Ambrosius.
Informazioni aggiuntive
- Prenotazione obbligatoria
- Il tour per essere confermato deve avere un numero minimo di iscritti
- Il gruppo sarà composto da massimo 25 persone
Lingue
- L'attività si svolge in lingua italiana
Costi
Hai la tessera Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta? Prenota a info@adartem.it
SCONTO 10%: iscriviti alla newsletter e ricevi subito un codice sconto!