leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
Castello Sforzesco
Novità

Mostre per l'apertura della Sala delle Asse

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci riapre al pubblico la Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Per l’occasione il Castello presenta tre mostre sul tema.  

PIÚ LUOGHI

Leonardo 1519-2019

Nel 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci. In questa occasione Ad Artem propone visite guidate e itinerari in città per riscoprire il rapporto che lega il genio fiorentino alla città di Milano.

Pinacoteca Ambrosiana
 
Museo del Novecento

Edu 900

Il Museo del Novecento, situato all’interno del Palazzo dell’Arengario, ospita un’importantissima collezione di opere d’arte del XX secolo; si parte dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo e, passando attraverso le sezioni dedicate alle Avanguardie Internazionali, al Futurismo, allo Spazialismo, all’Arte Povera, si incontrano grandi artisti tra cui Picasso, Matisse, Boccioni, Morandi, De Chirico, Manzoni, Fontana e molti altri. A febbraio 2019 è stato inaugurato il primo capitolo del percorso di rilettura del patrimonio e degli itinerari museali, focalizzato sugli spazi adibiti alla seconda metà del XX secolo, a cura della Direzione del Museo e del Comitato Scientifico. Esso è dedicato ai protagonisti della scena italiana e internazionale attivi dagli anni Sessanta agli anni Ottanta e costituisce un’importante evoluzione della narrazione del Museo, che si aggiorna estendendosi di un decennio, grazie ad opere delle raccolte museali ma anche della collezione Bertolini e di altre opere provenienti da archivi e collezionisti privati. Anche l’offerta didattica si evolve, con nuove proposte di percorsi e laboratori. Vai al sito ufficiale del Museo

PIÚ LUOGHI

Laboratori in classe

Convinti come siamo che la creatività sia un aspetto importante della personalità e che vada coltivata dai primi anni di vita, spendiamo ogni giorno le nostre migliori energie per portare l'arte in classe.

PIÚ LUOGHI

Edificio e Musei del Castello

Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento più imponente di Milano.  All’interno ospita numerosi musei tra cui il Museo d’Arte Antica con la Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci, la Pinacoteca con opere di Mantegna e Canaletto, le collezioni di arti applicate e il nuovo allestimento per la Pietà Rondanini di Michelangelo.  Il Castello rappresenta un contesto storico unico e suggestivo anche dal punto di vista architettonico: le soluzioni innovative concepite a scopo difensivo vengono illustrate al meglio attraverso i percorsi segreti del Castello!  Nel 2019, anno in cui ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Castello diventa, soprattutto, luogo cardine del palinsesto di iniziative con cui la città di Milano celebra il genio toscano.  

PIÚ LUOGHI

Alla scoperta di Milano

Le esperienze raccolte in quasi vent'anni di attività ci hanno suggerito ultimamente di proporre visite più brevi e monografiche sui principali complessi monumentali di Milano. Diventa così possibile soffermarsi sulla stratificazione che spesso caratterizza le architetture milanesi: la nostra città infatti ha sempre ricostruito sopra i resti delle epoche precedenti, talvolta cancellandone completamente le tracce visibili. Ma, per esempio, quando visitiamo il complesso di San Maurizio al Monastero maggiore troviamo le mura romane di Massimiano, la Torre di Ansperto, gli affreschi rinascimentali del Luini ed il Museo inaugurato nel 1965. Non è una meravigliosa scoperta?

NEWS
 

Tutti in treno da Leonardo con Ad Artem e Trenord!

Nel 2019 si celebra il Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui Leonardo visse più a lungo e la sua presenza lasciò un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica e culturale della metropoli e dell’intero territorio lombardo.  Nel corso dell’anno la città offre un ricco programma di iniziative che coinvolgono i luoghi più significativi legati al grande artista e scienziato, tutti a pochi minuti a piedi dalla stazione di Milano Cadorna e quindi facilmente raggiungibili in treno!  Dalla collaborazione tra Trenord e Ad Artem sono nate speciali offerte per le scuole che uniscono la comodità e la convenienza dell’utilizzo del treno alla proposta di itinerari culturali guidati nei principali siti leonardiani, a tariffe e condizioni davvero vantaggiose.  Scopri le speciali offerte “treno+visita guidata” nell’anno di Leonardo:  - CASTELLO SFORZESCO: tour tematici guidati con visita alla celebre Sala delle Asse e al Museo Virtuale della Milano di Leonardo.  - PERCORSI GUIDATI "LEONARDO IN CITTÀ": itinerari guidati sulle tracce di Leonardo, tra Castello Sforzesco, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza San Sepolcro e Piazza della Scala. - PINACOTECA AMBROSIANA: visite guidate interattive dalla Sala Federiciana alla scoperta dei segreti del famoso Codice Atlantico leonardiano. - LEONARDIANA: una visita all’innovativo museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci con tante proposte di itinerari guidati nel centro storico di Vigevano. A pochi passi dalla stazione!    Inoltre, scopri anche le altre offerte per le Scuole/i Gruppi realizzate in collaborazione con Trenord: CASTELLO SFORZESCO, MUSEO DEL NOVECENTO, SCOPRIAMO LE ANTICHE CIVILTÀ e ALLA SCOPERTA DI MILANO   COME PRENOTARE Compila il Modulo di Richiesta Gruppi, indicando l'offerta che ti interessa nel campo "Note Aggiuntive", e invialo 5 giorni lavorativi prima della data del viaggio, a comitive@trenord.it oppure via FAX al numero 02.85114620.     INFO E CONTATTI TRENORD - SCUOLE Web: www.trenord.it/campustrenord  E-mail: comitive@trenord.it Contact Center Trenord: 02 - 72.49.49.49 Consulta l’orario ferroviario di Trenord  

X Chiudi