leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
Museo del Novecento
Esclusiva

Chi ha paura del disegno?

Chi ha paura del disegno? a cura di Irina Zucca Alessandrelli, ha la finalità di superare la percezione del pubblico che pone il disegno come secondario rispetto a pittura e scultura. In mostra ci sarà una selezione di circa cento opere delle 600 che costituiscono la Collezione Ramo di Pino Rabolini: disegni di artisti italiani del secolo scorso, che evidenziano come la produzione italiana sia stata estremamente originale e avanzata nello scenario internazionale. Gli autori in mostra, del calibro di Boccioni, Fontana, Rama, Mauri, ricalcano in parte i nomi della collezione permanente del Museo, ponendosi in dialogo ideale con essa. Per far conoscere questa collezione unica nel suo genere frutto di un lavoro di acquisizioni durato anni, Collezione Ramo e la scuola di scrittura Belleville offrono un numero limitato di visite guidate con laboratorio gratuite. Gli obiettivi comuni del lavoro congiunto di Ad Artem e Collezione Ramo sono quelli di mettere in risalto la dignità artistica del disegno e riscoprirne la varietà espressiva, attraverso la molteplicità di strumenti e supporti. La particolarità dell'esperienza, caratterizzata da un approccio pratico sia in mostra che in laboratorio, mira a rompere il ghiaccio nell'approccio manuale al disegno e riscoprire l'educazione allo sguardo artistico come strumento di indagine del reale.

PIÚ LUOGHI

Edificio e Musei del Castello

Per i bambini e i ragazzi tra i 4 e i 10 anni abbiamo predisposto visite strutturate con un momento di attività pratica che si svolgono anch'essi in museo, nelle affascinanti sale sforzesche, superando la divisione tra spazio didattico e spazio espositivo, secondo i più moderni dettami europei nell'ambito della didattica museale. Come altrimenti scoprire i segreti del disegno di Leonardo e gli strumenti di Michelangelo scultore? Che saranno mai i pigmenti e cos'hanno a che vedere le uova o il risotto alla milanese con la pittura?

MUDEC - Museo delle Culture
 
PIÚ LUOGHI
 

Edu 900

A partire dal 1° febbraio 2015, la sezione didattica del Museo del Novecento è affidata a Ad Artem, che rinnova il servizio con nuove proposte, differenziate in base alla fascia d’età, ed esplora con particolare attenzione le tecniche e i materiali dell’arte contemporanea ed il rapporto tra l’arte del ‘900 e la musica.     Vai al sito ufficiale del Museo

NEWS
 

Offerta didattica scuole 2018-19

La nostra offerta didattica per l'anno 2018-19 si arricchisce di nuove proposte!   Scarica la brochure della SCUOLA DELL'INFANZIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA PRIMARIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO >>    Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO >>

Museo della Permanente
Esclusiva

Caravaggio - Oltre la tela

Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, Ad Artem vi propone l’approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Grazie a Caravaggio La mostra immersiva, che si terrà al Museo della Permanente di Milano dal 6 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, sarà possibile ripercorrere le tappe della vita e dell'opera del genio lombardo. Attraverso un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandi dimensioni, i visitatori potranno conoscere il "Caravaggio nascosto", sia attraverso il racconto di episodi inediti della vita dell'artista, sia grazie ad una particolare visione di molti capolavori solitamente inamovibili. Si ripercorrono così l'epoca della gioventù milanese del Merisi, la stagione dei grandi successi romani, gli anni difficilissimi di Napoli, Malta, Palermo. Nuove tecnologie accompagneranno il pubblico, che potrà immergersi nella vicenda umana ed artistica di Caravaggio e proiettarsi dentro i suoi dipinti ed i luoghi in cui ha vissuto. Ad Artem vi propone così un viaggio indimenticabile, che vi permetterà di conoscere in modo ancora più coinvolgente e profondo questo artista che in pochi anni ha rivoluzionato la storia dell'arte italiana ed europea.

X Chiudi