leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
NEWS
 

UNA FINESTRA SULL'ARTE KIDS

Il 23 aprile 2020 nasce l'iniziativa "Una finestra sull'arte kids" ogni giovedì scopriamo con le nostre guide la bellezza dell’arte. Spalanchiamo i nosti occhi attraverso la finestra della nostra immaginazione per scoprire insieme la bellezza! Seguici sui nostri social Instagram e FacebookIscriviti al nostro canale YOUTUBE dove troverai tutti i video di "Una finestra sull'arte kids" e i nuovi contenuti video per grandi e per piccini sull'iniziativa.

NEWS

UNA FINESTRA SULL'ARTE

Il 20 marzo 2020 nasce l' iniziativa "Una finestra sull'arte". Giorno per giorno le guide di Ad Artem raccontano luoghi, opere d’arte e vicende della nostra amatissima Milano. Ogni guida è diversa, unica, originale, veste i panni di appassionato narratore per condurci in luoghi, visioni e contesti diversi, per spalancare chi ascolta al mondo dell'arte. Segui l'iniziativa sulla pagina Instagram e Facebook di Ad Artem e guarda tutti i video sul nostro canale YOUTUBE

PIÚ LUOGHI
 

2020 anno di Raffaello

Si può dire sicuramente che coloro che sono possessori di tante rare doti, quante si videro in Raffaello da Urbino, sian non uomini semplicemente, ma, se è lecito dire, dèi mortali (G. Vasari)    Il 6 aprile 2020 ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Raffaello Sanzio. Un artista del suo tempo, allievo e grande maestro, che ha saputo distinguersi dai grandi geni contemporanei pur prendendo spunto dalle loro intuizioni.  Un artista che ha poi dato vita a una vera e propria “maniera” e che ha segnato il corso della storia dell’arte nei secoli successivi.  Un artista, definito dal nostro Cardinale e Arcivescovo Federico Borromeo, come il migliore dopo la grandezza dei Greci.  Questa è l’occasione per riscoprire insieme i suoi due capolavori, approdati a Milano in circostanze diverse, all’interno delle nostre meravigliose pinacoteche. 

NEWS

You are Leo

Ad Artem, nell'occasione delle celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, è lieta di presentare il primo street tour tra reale e virtuale nel cuore di Milano. Una passeggiata di circa un miglio lombardo (1,8 km) nel centro di Milano, e al contempo un viaggio nel tempo, in cui il visitatore percorre i passi di Leonardo da Vinci dalla sua bottega in Corte Vecchia (piazza Duomo) sino al complesso di Santa Maria delle Grazie, rivivendo la Milano del 1494. Un’emozionante esperienza multilivello, in cui l’osservazione reale di spazi ed edifici della città attuale si alterna a momenti di osservazione virtuale, permettendo di vedere, in loco, l’aspetto di luoghi come la fabbrica del Duomo, la Porta Vercellina, o il cantiere bramantesco del tiburio delle Grazie, immersi nei suoni e tra le voci della Milano dell’epoca.   SCOPRI IL SITO

Castello Sforzesco

Mostre per l'apertura della Sala delle Asse

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci riapre al pubblico la Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Per l’occasione il Castello presenta tre mostre sul tema.  

PIÚ LUOGHI
 

Laboratori in classe

Convinti come siamo che la creatività sia un aspetto importante della personalità e che vada coltivata dai primi anni di vita, spendiamo ogni giorno le nostre migliori energie per portare l'arte in classe.

X Chiudi