leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
Castello Sforzesco
Novità

Mostre per l'apertura della Sala delle Asse

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci riapre al pubblico la Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Per l’occasione il Castello presenta tre mostre sul tema.  

PIÚ LUOGHI

Leonardo 1519-2019

Nel 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci. In questa occasione Ad Artem propone visite guidate e itinerari in città per riscoprire il rapporto che lega il genio fiorentino alla città di Milano.

Pinacoteca Ambrosiana
 
Palazzo Reale

Jean August Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone

La grande mostra di Palazzo Reale mette in luce la modernità e la complessità di Ingres, uno dei più grandi pittori francesi di tutti i tempi, sottolineandone la rilevanza nel contesto artistico in cui si produsse la sua arte e nel rapporto con Milano, uno dei centri più importanti del tempo.   

Palazzo Reale

Il meraviglioso mondo della natura

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Palazzo Reale partecipa al palinsesto di iniziative sul grande genio affrontando il tema della rappresentazione della natura in Lombardia. All'interno della sala delle Cariatidi sarà ricostruito il complesso di 23 tele del Ciclo di Orfeo, un'opera unica nell'arte del Seicento dell'Italia settentrionale.  

PIÚ LUOGHI

Edificio e Musei del Castello

Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento più imponente di Milano.  All’interno ospita numerosi musei tra cui il Museo d’Arte Antica con la Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci, la Pinacoteca con opere di Mantegna e Canaletto, le collezioni di arti applicate e il nuovo allestimento per la Pietà Rondanini di Michelangelo.  Il Castello rappresenta un contesto storico unico e suggestivo anche dal punto di vista architettonico: le soluzioni innovative concepite a scopo difensivo vengono illustrate al meglio attraverso i percorsi segreti del Castello!  Nel 2019, anno in cui ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Castello diventa, soprattutto, luogo cardine del palinsesto di iniziative con cui la città di Milano celebra il genio toscano.  

MUDEC - Museo delle C ...

Roy Lichtenstein. Multiple visions

Il MUDEC presenta il grande artista americano attraverso circa 100 opere, tra cui un’ampia selezione di editions prodotti tra gli anni ‘60 e ’90, fondamentali nella sua opera, provenienti da collezioni private americane ed europee. Le opere sono organizzate in un percorso tematico volto ad evidenziare l'influenza di diverse culture nella costruzione del suo linguaggio: dalle avanguardie europee all'arte orientale, passando per i vernacoli americani e l'arte degli indiani d'America.

NEWS
 

Tutti in treno da Leonardo con Ad Artem e Trenord!

Nel 2019 si celebra il Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Milano è la città in cui Leonardo visse più a lungo e la sua presenza lasciò un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica e culturale della metropoli e dell’intero territorio lombardo.  Nel corso dell’anno la città offre un ricco programma di iniziative che coinvolgono i luoghi più significativi legati al grande artista e scienziato, tutti a pochi minuti a piedi dalla stazione di Milano Cadorna e quindi facilmente raggiungibili in treno!  Dalla collaborazione tra Trenord e Ad Artem sono nate speciali offerte per le scuole che uniscono la comodità e la convenienza dell’utilizzo del treno alla proposta di itinerari culturali guidati nei principali siti leonardiani, a tariffe e condizioni davvero vantaggiose.  Scopri le speciali offerte “treno+visita guidata” nell’anno di Leonardo:  - CASTELLO SFORZESCO: tour tematici guidati con visita alla celebre Sala delle Asse e al Museo Virtuale della Milano di Leonardo.  - PERCORSI GUIDATI "LEONARDO IN CITTÀ": itinerari guidati sulle tracce di Leonardo, tra Castello Sforzesco, Piazza Santa Maria delle Grazie, Piazza San Sepolcro e Piazza della Scala. - PINACOTECA AMBROSIANA: visite guidate interattive dalla Sala Federiciana alla scoperta dei segreti del famoso Codice Atlantico leonardiano. - LEONARDIANA: una visita all’innovativo museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci con tante proposte di itinerari guidati nel centro storico di Vigevano. A pochi passi dalla stazione!    Inoltre, scopri anche le altre offerte per le Scuole/i Gruppi realizzate in collaborazione con Trenord: CASTELLO SFORZESCO, MUSEO DEL NOVECENTO, SCOPRIAMO LE ANTICHE CIVILTÀ e ALLA SCOPERTA DI MILANO   COME PRENOTARE Compila il Modulo di Richiesta Gruppi, indicando l'offerta che ti interessa nel campo "Note Aggiuntive", e invialo 5 giorni lavorativi prima della data del viaggio, a comitive@trenord.it oppure via FAX al numero 02.85114620.     INFO E CONTATTI TRENORD - SCUOLE Web: www.trenord.it/campustrenord  E-mail: comitive@trenord.it Contact Center Trenord: 02 - 72.49.49.49 Consulta l’orario ferroviario di Trenord  

X Chiudi