Castello Sforzesco Milano

Il Castello Sforzesco è una grande risorsa per tutti coloro che vogliono conoscere la storia e l’arte di Milano in qualsiasi periodo dell’anno: le sue sale, i suoi percorsi ed i suoi musei sono sempre aperti, in ogni stagione, dal martedì a domenica. Inoltre le centinaia di opere d’arte esposte nelle sale espositive offrono spunti per diverse letture sulla storia, sull’arte, sul costume grazie alla varietà dei musei e alla ricchezza e importanza delle collezioni, ma anche grazie alla lunga storia del Castello, indissolubilmente legata alla storia di Milano. 

 

Vi proponiamo una breve storia del Castello Sforzesco Milano per introdurvi alla nostra visita guidata!

 

…“un gran castello, et forse il magiore non solo de Italia, che è certissimo, ma di cristiani, et per fortelleza in piano senza dubio la più forte che uomo si possa imaginare”… Queste parole, riportate nel 1521 nelle pagine del diario di viaggio del canonico Antonio de Beatis, accompagnatore del Cardinale Luigi d’Aragona, ci testimoniano come il Castello Sforzesco di Milano fosse una meraviglia architettonica che lasciava stupiti tutti i visitatori. 

 

Sorto per volere di Galeazzo Visconti, signore di Milano, probabilmente tra il 1360 e il 1370, prende il nome da Francesco Sforza, condottiero e marito di Bianca Maria Visconti, che lo ricostruì a partire dal 1452. Trasformato in residenza signorile dal duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e in fortezza inespugnabile dagli spagnoli, che avevano occupato la città nel 1526, fu gravemente danneggiato in età napoleonica e sottoposto ad un accurato restauro da Luca Beltrami alla fine dell’Ottocento.

 

Oggi il Castello Sforzesco costituisce uno dei simboli di Milano insieme al Duomo, la Basilica di Sant’Ambrogio e il Cenacolo leonardesco. Al suo interno sono ospitate le Civiche Raccolte d’Arte, il Museo Egizio, la Biblioteca Trivulziana, la Civica Raccolta delle Stampe Bertarelli, l’Archivio Fotografico e l’Ente Raccolta Vinciana con la biblioteca specializzata su Leonardo da Vinci.

 

 

 

X Chiudi