IO SONO COLORE, DISTINTI MA NON DISTANTI

L’organizzazione non governativa ASIA, Associazione di Solidarietà Internazionale in Asia, con altri partner, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un progetto di 18 mesi, finalizzato a contribuire alla crescita del senso di appartenenza ad una comunità globale. Il progetto prevede una lunga serie di attività ed iniziative di educazione non formale che avranno luogo nelle città di Roma, Milano e Napoli. Scopo dell’intervento è quello di promuovere, in particolare fra i giovani, i princìpi dell’empatia, dell’interdipendenza e della non violenza.

A Milano, l’attività “Oggi a Scuola ci vai tu” è stata affidata alla società Ad Artem, concessionaria dei servizi educativi presso il Museo del Novecento, che ospiterà le principali tappe del progetto ideato da Ad Artem.

Il progetto Io sono colore utilizza la metafora del colore e dell’espressione artistica per avvicinare i bambini della scuola primaria alle parole chiave della non violenza

 

L'appuntamento conclusivo con IO SONO COLORE, parte del progetto Distinti ma non distanti, realizzato da ASIA onlus e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è finalmente arrivato!

 

I bambini con le loro famiglie si sarebbero dovuti incontrare con le maestre e gli operatori del museo del 900 per concludere questa esperienza durante la primavera del 2020.

 

Finalmente sabato 22 maggio 2021 si sono svolte le visite guidate in museo, momento conclusivo del progetto Il colore e l’arte del 900.

 

Attraverso la metafora dei colori e l’identificazione dei bambini stessi con il loro colore preferito è stato possibile un approccio non formale alle tematiche della non violenza, della collaborazione e interazione tra persone, della valorizzazione della diversità all’interno di un contesto di relazioni sane e serene.

 

Il progetto si è articolato in 3 momenti diversi: la visita laboratorio al Museo del 900, le attività pratiche a scuola e in conclusione il ritorno in Museo con le famiglie.

 

Tutti i laboratori sono realizzati attraverso un lavoro collettivo per rendere stimolante e valorizzare la diversità di pensiero, il confronto e l'ascolto reciproco. L'interazione e la partecipazione attiva di tutti sono tra gli obiettivi di ogni incontro.

 

X Chiudi