Alla scoperta del Castello Sforzesco
In qualità di concessionari ufficiali della didattica del Castello Sforzesco, ti portiamo alla scoperta della grandezza del Castello: preparati a immergerti in un altro tempo.
Cosa ti proponiamo?
Ad Artem propone una varietà di visite guidate, percorsi affascinanti, attività laboratoriali (nelle sale Michelangiolesche, disponibili in esclusiva per noi).
Maggiori informazioni e costi
Descrizione
La visita guidata conduce alla scoperta del Castello Sforzesco: nella parte della visita che si svolge all'esterno si analizzano le caratteristiche difensive della fortezza e la razionale articolazione degli spazi che hanno reso questo edificio invulnerabile nell'arco dei secoli; entrando negli ambienti museali ogni sala splendidamente affrescata rimanda a episodi e aneddoti legati ai grandi protagonistidella sfolgorantevita di corte: Galeazzo Maria, Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci. Il disegno, per Leonardo, era uno strumento di indagine e riflessione sul mondo. Serviva per fissare ogni suo pensiero nel momento stesso in cui si stava sviluppando. Nel laboratorio i ragazzi sperimentano gli strumenti e i materiali che Leonardo utilizzava, realizzando con il carboncino, con la china o con la sanguigna una foglia di gelso, proprio come il grande maestro fece perla SaladelleAsse del Castello.
Attenzione
- Disponibile per gruppi di massimo 20 persone.
Costi
- Biglietto: gratuito per studenti e docenti accompagnatori
- Visita laboratorio: € 120,00