Ad Artem sul tuo PC
Un'opportunità telematica per avvicinarsi, scoprire, approfondire l'arte.
Per i Gruppi
Come si svolgono le visite?
- Collegandosi alla piattaforma Zoom prenotando ora e giorno.
- I temi, studiati per incontrare le esigenze di un pubblico curioso, sono presentati con una metodologia coinvolgente, interattiva e multisensoriale. Il racconto della guida è accompagnato da brani musicali, spezzoni di film, voci degli artisti.
- Si può prenotare un webinar oppure un ciclo di tre incontri, approfondendo un periodo storico, una collezione, una tematica
Per le Scuole: Il Museo va a scuola
Come si svolgono le visite?
- Visite laboratorio con l'operatore di Ad Artem in classe o tramite piattaforma
- Visite interdisciplinari tramite piattaforma
- Educazione alla cittadinanza attraverso percorsi di apprendimento non formale: scopri tutte le iniziative!
Maggiori informazioni e costi
Come? Due momenti:
- Introduzione e visita virtuale della Pinacoteca Ambrosiana, davvero la Pinacoteca Ambrosiana entra in classe!
- Percorso interdisciplinare e “multimediale in digitale”, in cui la narrazione della guida si avvale di diverse forme digitali per la spiegazione dei contenuti: immagini, testi, materiale audio o video, presentazioni, ecc.
Dove?
- Per la visita interdisciplinare virtuale l’operatore entra in classe tramite piattaforma digitale per 90 minuti
VISITE INTERDISCIPLINARI TRAMITE PIATTAFORMA
- LEONARDO: PENSIERI E PAROLE
L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.
“E la fama del suo nome tanto s’allargò che non solo nel suo tempo fu tenuto in pregio, ma pervenne ancora molto più ne’ posteri dopo la morte sua” (Vasari).La lettura di passi e citazioni permette di rendere molto coinvolgente la visita guidata, che è dedicata specificamente al Codice Atlantico, al Musico e alle opere dei pittori leonardeschi.Inoltre, grazie anche a brani tratti soprattutto dal Codice Atlantico, è spesso lo stesso Leonardo a raccontare al visitatore le sue idee e le sue teorie sulla pittura, sulle macchine da guerra, sul volo. In questo modo è possibile non solo illustrare le straordinarie intuizioni del Codice e conoscere da vicino la modernità del Leonardo pittore, ma anche raccontare le vicende della Biblioteca Ambrosiana: il percorso infatti ha inizio nella Sala Federiciana, e attraverso la lettura dei testi accompagna i partecipanti in un viaggio fatto di parole e di immagini.
- RAFFAELLO: IL PENSIERO DELL'UOMO RINASCIMENTALE
La visita guidata ripercorre l’arte del Quattrocento attraverso le sale della Pinacoteca, per raccontare i profondi mutamenti culturali, sociali e storici che hanno dato vita al Rinascimento: si parte con le dolcissime opere di Bernardino Luini, e si prosegue con la monumentalità di Bergognone e di Bramantino, con la celebre Madonna del Padiglione di Botticelli, con le tavole dello Zenale. Il percorso culmina, naturalmente, con il grande Cartone Preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, dei primi anni del Cinquecento, opera che si pone come una sorta di "manifesto" del pensiero dell'uomo rinascimentale.
- LEONARDO: A ME GLI OCCHI!
Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l'espressione del volto, l'abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista. Lo sapeva bene Leonardo che, nel Musico, riesce a cogliere i moti d'animo del protagonista del dipinto.
Guardiamo con attenzione i più bei ritratti esposti nelle collezioni della Pinacoteca e cerchiamo di immaginare le storie di quelli di cui ignoriamo l'identità. Il Musico, in dialogo con altri volti ritratti, ci racconta il ruolo fondamentale dato alla rappresentazione delle emozioni.
- CARAVAGGIO: PIÙ VERO DEL VERO
Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà. Il "vero" può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d'animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l'attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi. Se i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell'esistenza umana.
Costi
Visita interdisciplinare tramite piattaforma