Leonardo3 - Incontri per docenti

Nel mese di ottobre offriamo ai docenti incontri di approfondimento didattico sulla mostra Leonardo3 - Il mondo di Leonardo (Galleria Vittorio Emanuele II Milano):

 

giovedì 6 ottobre alle ore 17,00 per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Presentazione laborartori a cura di Ad Artem

 

giovedì 6 ottobre alle ore 18,30 per i docenti della scuola secondaria di secondo grado

La scienza e la fisica in Leonardo da Vinci, nuovi documenti e sperimentazioni – con il curatore della mostra Dott. Mario Taddei

L’intervento del curatore si concentrerà sugli studi matematici, fisici e anatomici del grande genio toscano e sulla loro applicazione nella progettazione delle sue ingegnose macchine. Il curatore condurrà gli insegnanti all’interno della mostra per una visita guidata tesa a far emergere i numerosissimi punti di contatto tra gli studi e le sperimentazioni vinciane e il programma scolastico delle materie scientifiche e tecniche.

 

martedì 18 ottobre ore 17,00 per i docenti della scuola secondaria di primo grado

Leonardo da Vinci e la musica – con il curatore della mostra Dott. Edoardo Zanon

Oltre che apprezzatissimo artista e ingegnere, Leonardo da Vinci fu anche un abile musicista e si dedicò alla progettazione di numerosissimi strumenti musicali. Il centro studi Leonardo3, in oltre dieci anni di ricerche, ha ricostruito decine di interessanti e curiosi progetti musicali del genio toscano. Il curatore condurrà gli insegnanti all’interno della mostra per una visita guidata tesa a far emergere un Leonardo da Vinci inedito e diverso da quello che solitamente viene raccontato tra i banchi di scuola.

 

giovedì 27 ottobre alle ore 17,00 per i docenti della scuola secondaria di secondo grado

La scienza nell'arte, tecniche e segreti di Leonardo da Vinci – con il curatore della mostra Dott. Mario Taddei

La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo presenta l’arte di Leonardo da Vinci in una prospettiva multimediale e tecnologica, affrontando non solo le questioni artistiche ma anche quelle legate alla tecnica esecutiva. La visita guidata con il curatore sarà l’occasione per gli insegnanti di materie umanistiche e scientifiche di capire la stretta interrelazione tra arte e scienza. 

 

 

X Chiudi