Alla scoperta di Milano

I percorsi, i monumenti, i musei

Tutta mia la città… La nostra amata Milano ha molto da mostrare allo sguardo distratto di chi ci vive e lavora, allo sguardo curioso di chi arriva per la prima volta, allo sguardo incantato dei bambini in gita. Ad Artem ti fa scoprire Milano con passione e ammirazione!

I Musei

Come se non bastassero le numerose collezioni d'arte già aperte al pubblico, nel terzo millennio Milano ha visto nascere parecchi nuovi musei: il Museo Diocesano nel 2001, nel 2010 il Museo del Novecento erede del CIMAC e il nuovo allestimento di Palazzo Morando dedicato al costume, alla moda e all'immagine, il Museo del Fumetto, i nuovi spazi del Museo Archeologico e le Gallerie d'Italia nel 2011. D'altro canto possiamo vantare con la Pinacoteca Ambrosiana una delle prime collezioni d'arte aperte al pubblico, grazie alle avvedute prescrizioni del cardinal Federico Borromeo, il cardinal Federigo di cui parla Manzoni. Ogni museo ha le sue peculiarità ed eccellenze, saremo in grado di guidarvi nella scelta della visita più corrispondente alle vostre esigenze.

I Monumenti

Le esperienze raccolte in quasi vent'anni di attività ci hanno suggerito ultimamente di proporre visite più brevi e monografiche sui principali complessi monumentali di Milano. Diventa così possibile soffermarsi sulla stratificazione che spesso caratterizza le architetture milanesi: la nostra città infatti ha sempre ricostruito sopra i resti delle epoche precedenti, talvolta cancellandone completamente le tracce visibili. Ma, per esempio, quando visitiamo il complesso di San Maurizio al Monastero maggiore troviamo le mura romane di Massimiano, la Torre di Ansperto, gli affreschi rinascimentali del Luini ed il Museo inaugurato nel 1965. Non è una meravigliosa scoperta?

X Chiudi