leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
Museo Diocesano
Esclusiva

Il primo Natale: costruisco il mio presepe | Racconto animato

Per le classi prime e seconde della scuola primaria Per i più piccoli l’avvicinamento all’opera avviene attraverso la forma del racconto animato: un personaggio presente nel dipinto prende la parola per raccontare ai bambini ciò che l’artista ha rappresentato, permettendo così di comprenderne il significato, gli elementi iconografici e la tecnica utilizzata. Aiutati dall’allestimento i bambini hanno modo di scoprire cosa sia un polittico e come fosse realizzato in modo da ottenere le tante scene da cui, come da tante finestre, i personaggi si affacciano. In laboratorio ogni bambino può ricreare la propria Adorazione dei pastori, inserendo i personaggi rappresentati da Perugino nella cornice di un polittico, come in un puzzle, a comporre un piccolo presepe. Una delle “finestre” però rimane libera… perché ognuno possa diventare un personaggio del dipinto e affacciarsi, come i pastori, ad adorare Gesù bambino.

Palazzo Reale

In viaggio con Caravaggio | visita guidata

Pronti? Via!! Tutti in marcia seguendo l'impetuoso Caravaggio in giro per l'Italia. Scopriamo insieme i segreti della sua pittura, cimentiamoci nelle pose ed espressioni fortemente teatrali dei suoi dipinti, sveliamo qualche episodio della sua avventurosa vita e ammiriamo come la punta del suo pennello sia stata capace di scolpire luci e ombre, creando opere così reali che sembrano quasi vere.

PIÚ LUOGHI
Novità

Egitto

La mostra ha lo scopo di presentare gli aspetti principali della civiltà dell’antico Egitto: statue, armi, stele commemorative, oggetti legati alla moda e alla cultura del corpo delle classi sociali più vicine alla corte mostrano il livello tecnologico e sociale raggiunto in questo periodo. La sezione dedicata al tema funerario fornisce spunti di riflessione sulla lunga durata e complessità della civiltà egizia. Il percorso si conclude nella grande sala a pilastri della tomba del valoroso faraone Amenofi II, dove rivivere la scoperta archeologica della sua sepoltura nella Valle dei Re.

PIÚ LUOGHI
 

Laboratori in classe

Convinti come siamo che la creatività sia un aspetto importante della personalità e che vada coltivata dai primi anni di vita, spendiamo ogni giorno le nostre migliori energie per portare l'arte in classe.

NEWS
 

Offerta didattica 2017-2018

La nostra offerta didattica per l'anno scolastico 2017-2018 si arricchisce di nuove proposte!   Scarica la brochure della SCUOLA DELL'INFANZIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA PRIMARIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO >>    Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO >>

Castello Sforzesco
 

Il castello incantato - Visita con attività pratica

Per le classi del primo biennio Riviviamo l’atmosfera della corte, tra dame, cavalieri, banchetti, feste di corte e battaglie per la difesa del castello. Come attività pratica realizziamo uno stemma ispirato a quelli incontrati durante la visita.

X Chiudi