leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le scuole
Museo del Novecento
Novità

Dentro il Novecento: l'arte in prima persona

Gli studenti e la loro curiosità di fronte ai capolavori della collezione permanente del Museo. Come nascono i "tagli" di Fontana, Ambiente stroboscopico n.4 di Boriani, La bava di Turcato? Cosa ci dicono? Per rendere gli studenti protagonisti assoluti della scoperta delle idee portanti dell’arte del Novecento, i ragazzi sono invitati a partecipare ad una serie di brevi workshop.  I capolavori del Museo vengono presentati  con un approccio innovativo: insieme proviamo a guardare le opere in modo insolito, disegnando, raccontando, esplorando. Avviene così che i personaggi dei dipinti prendono la nostra voce, i materiali usati dagli artisti si riempiono di significati, si scopre il ruolo della musica nell’arte, ma soprattutto i ragazzi sperimentano in prima persona il fare artistico.   Il percorso nasce dalla preziosa collaborazione con lo scrittore francese Bernard Friot e da mesi di osservazione delle attività didattiche in collaborazione con un master dell’Università Cattolica. È modulabile su diversi livelli a seconda dell’indirizzo e dell’età dei ragazzi. È fortemente inclusivo: non prevede infatti competenze pregresse, ma porta ad un apprendimento efficace dei concetti complessi sottesi all’arte del secolo breve.

NEWS

Offerta didattica 2017-2018

La nostra offerta didattica per l'anno scolastico 2017-2018 si arricchisce di nuove proposte!   Scarica la brochure della SCUOLA DELL'INFANZIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA PRIMARIA >>   Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO >>    Scarica la brochure della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO >>

Castello Sforzesco
Esclusiva

Percorsi segreti

Il Castello svela il suo fascino di dimora sforzesca, non solo negli splendidi ambienti museali, ma anche grazie a due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle nostre guide e dal personale di custodia: la Strada coperta della Ghirlanda e i camminamenti delle merlate. Le visite sono prenotabili, per ragioni di sicurezza, a partire dai 10 anni in su. Le merlate sono sconsigliate a chi soffre di problemi motori o cardiaci, mentre la Strada coperta è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia. Un paio di scarpe comode e una torcia elettrica renderanno la visita più agevole e intrigante!

Castello di Vigevano
Novità

Leonardiana

Il 20 maggio si è inaugurato nel Maschio del Castello Sforzesco di Vigevano LEONARDIANA UN MUSEO NUOVO. Un importante ed innovativo museo dedicato a Leonardo da Vinci. Attraverso un itinerario inedito e un allestimento emozionante e coinvolgente si può scoprire tutta l’opera di uno dei più grandi geni dell’umanità oltre al suo rapporto con la città di Vigevano: il suo progetto di città ideale immaginato per Ludovico il Moro, il sistema dei canali della Sforzesca, la prima azienda agricola innovativa alle porte di Vigevano e le macchine da guerra. E poi ancora, le invenzioni e le riproduzioni perfette delle sue opere pittoriche riunite in un unico ambiente.   vedi la galleria di immagini del museo

Museo Poldi Pezzoli
Novità

Collezione permanente Poldi Pezzoli

Uno scrigno prezioso nel cuore di Milano, creato dalla passione collezionistica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879): questo è il Poldi Pezzoli, la casa-museo incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato (dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria, reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro), ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. 

PIÚ LUOGHI
 

Laboratori in classe

Convinti come siamo che la creatività sia un aspetto importante della personalità e che vada coltivata dai primi anni di vita, spendiamo ogni giorno le nostre migliori energie per portare l'arte in classe.

X Chiudi