leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per i gruppi
NEWS
 

Offerta didattica gruppi 2017-2018

Consulta la nostra proposta culturale riservata ai gruppi per l'anno 2017-2018! Brochure GRUPPI >>

PIÚ LUOGHI

Passeggiate in città

Spesso si dice che le nostre città italiane sono dei musei a cielo aperto. Palazzi storici e grattacieli moderni in dialogo tra di loro, targhe commemorative, nomi delle vie,  materiali in pietra usati per le costruzioni: sono tutti indizi della storia di una città e del suo carattere. Le città sono poi per definizione luoghi vivi, che mutano ed evolvono cercando un equilibrio tra il nuovo che avanza e la necessità di preservare aspetti più storici. Le nostre passeggiate vogliono farti conoscere meglio Milano e i quartieri che magari attraversi frettolosamente per andare in ufficio senza mai alzare la testa per osservare le architetture che ti circondano o ancora quei quartieri “rinnovati” come Porta Nuova e Porta Ticinese dove si realizza un armonioso equilibrio tra modernità e tradizione.   

Museo del Novecento
 

Edu 900

A partire dal 1° febbraio 2015, la sezione didattica del Museo del Novecento è affidata a Ad Artem, che rinnova il servizio con nuove proposte, differenziate in base alla fascia d’età, ed esplora con particolare attenzione le tecniche e i materiali dell’arte contemporanea ed il rapporto tra l’arte del ‘900 e la musica.     Vai al sito ufficiale del Museo

Castello Sforzesco
Esclusiva

Percorsi segreti

Il Castello svela il suo fascino di dimora sforzesca, non solo negli splendidi ambienti museali, ma anche grazie a due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle nostre guide e dal personale di custodia: la Strada coperta della Ghirlanda e i camminamenti delle merlate. Le visite sono prenotabili, per ragioni di sicurezza, a partire dai 10 anni in su. Le merlate sono sconsigliate a chi soffre di problemi motori o cardiaci, mentre la Strada coperta è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia. Un paio di scarpe comode e una torcia elettrica renderanno la visita più agevole e intrigante!

Sale del Re
 

Leonardo3

La mostra racconta il genio di Leonardo da Vinci dando la possibilità di ammirare numerose sue invenzioni, tra cui:  - il Leone meccanico- la Clavi-viola- il Soldato robot,- l'Automobile- il Grande nibbio- la Vite aerea- il Ponte autoportante- la Bombarda multipla- il Sottomarino Meccanico- la Macchina del Tempo- la Libellula Meccanica    Il tutto arricchito da supporti multimediali e interattivi dove il visitatore ha modo di "ricostruire" le macchine di Leonardo e capirne il meccanismo di funzionamento.   Per la prima volta in Italia Leonardo3 presenta anche il Restauro Digitale dell' Ultima Cena. 

Castello di Vigevano
Novità

Leonardiana

Il 20 maggio si è inaugurato nel Maschio del Castello Sforzesco di Vigevano LEONARDIANA UN MUSEO NUOVO. Un importante ed innovativo museo dedicato a Leonardo da Vinci. Attraverso un itinerario inedito e un allestimento emozionante e coinvolgente si può scoprire tutta l’opera di uno dei più grandi geni dell’umanità oltre al suo rapporto con la città di Vigevano: il suo progetto di città ideale immaginato per Ludovico il Moro, il sistema dei canali della Sforzesca, la prima azienda agricola innovativa alle porte di Vigevano e le macchine da guerra. E poi ancora, le invenzioni e le riproduzioni perfette delle sue opere pittoriche riunite in un unico ambiente.   vedi la galleria di immagini del museo

X Chiudi