leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per i gruppi
Castello Sforzesco
 

Novecento di carta

Un’ampia selezione di circa 200 opere tra disegni, incisioni, litografie, carte dipinte e libri d’artista dei più celebri Maestri del ‘900, conservati nelle collezioni civiche e nelle raccolte di Intesa Sanpaolo. Tra gli altri Boccioni, Modigliani, Carrà, De Chirico, Sironi, Morandi,, Burri, Afro, Fontana, Baj, Capogrossi, Galli, Pistoletto.  

Palazzo Reale

Dürer e il suo tempo | VISITA GUIDATA

Il percorso guidato analizza in modo approfondito i rapporti artistici tra nord e sud Europa nel corso del Quattrocento, attraverso le opere di Albrecht Dürer e dei grandi maestri italiani a lui contemporanei. Dipinti, disegni e stampe raccontano la straordinaria carriera del protagonista del Rinascimento tedesco, e opere di artisti come Bellini, Mantegna, Lotto permettono di riflettere sulla grande influenza che l'arte italiana ha avuto sul lavoro di Dürer, che per ben due volte ha soggiornato nel nostro Paese. I contenuti presentati durante la visita guidata nascono sempre dalle osservazioni fatte dai partecipanti: in questo modo, ogni nozione appresa è una scoperta personale, per un percorso ancora più coinvolgente ed interattivo.

PIÚ LUOGHI
 

Edificio e Musei del Castello

Per i bambini e i ragazzi tra i 4 e i 10 anni abbiamo predisposto visite strutturate con un momento di attività pratica che si svolgono anch'essi in museo, nelle affascinanti sale sforzesche, superando la divisione tra spazio didattico e spazio espositivo, secondo i più moderni dettami europei nell'ambito della didattica museale. Come altrimenti scoprire i segreti del disegno di Leonardo e gli strumenti di Michelangelo scultore? Che saranno mai i pigmenti e cos'hanno a che vedere le uova o il risotto alla milanese con la pittura?

MUDEC - Museo delle Culture
Novità

Frida Kahlo: riscoprire la pittura | VISITA GUIDATA

Attraverso le circa 100 opere esposte in mostra, la visita guidata si propone come un percorso approfondito nella pittura di Frida Kahlo, artista messicana che è diventata uno dei simboli dell’arte al femminile. I dipinti e le fotografie esposte – insieme a documenti provenienti dall’archivio di Casa Azul, la residenza della pittrice – raccontano in maniera coinvolgente il mondo di Frida, dagli autoritratti degli esordi fino all’avvicinamento al Surrealismo di Breton. Pur soffermandosi sulle note vicende biografiche dell’artista, l’obiettivo principale del percorso è quello di comprendere il vero significato del lavoro della Kahlo: che al di là dei miti e delle mode, realizza opere profondamente legate alle tradizioni messicane, nelle quali emergono una grande abilità tecnica ed una straordinaria fantasia.

Castello Sforzesco
 

Tour delle merlate | VISITA GUIDATA

Oggi per noi guardare la città dall'alto è l'occasione per qualche bella foto panoramica al tramonto ma non era certo così per i soldati di ronda lungo le merlate del Castello, sempre attenti ad avvistare nemici in avvicinamento. L'itinerario include anche la Stanza delle Guardie con riproduzioni di armi in dotazione ai soldati ed il Rivellino di Santo Spirito.   N.B. Percorso non accessibile ai bambini sotto gli 10 anni  

NEWS
 

Offerta didattica gruppi primavera 2018

Consulta la nostra proposta culturale riservata ai gruppi per la primavera 2018! Brochure GRUPPI >>

X Chiudi