Modigliani

  • Condividi su:
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Plus
  • Mail

Approdato a Parigi all’inizio del Novecento, Amedeo Modigliani elabora uno stile personalissimo, contaminando le forme classiche con il linguaggio primitivo, in sintonia con le istanze espressive della sua epoca. La mostra racconta il suo percorso creativo attraverso le tappe principali della sua carriera breve e feconda. L’amicizia con Brancusi e la passione per l’art nègre, per la Grecia arcaica e per l’arte egiziana influenzano gli inizi del suo percorso artistico, sia nella scultura, dai tratti puri e misteriosi, sia nella pittura, dalle forme rigorose e armoniose al tempo stesso, e dalla pennellata corposa e costruttiva. Parallelamente, Modigliani recepisce e interpreta in chiave originale e innovativa ispirazioni, gusti e suggestioni della fervente atmosfera parigina, caratterizzata da un lato dalle spinte espressioniste, dall’altro dal cubismo e dalla sua scomposizione della realtà. Al centro, la grande lezione di Cézanne. Ancor prima che le rivoluzioni artistiche prodotte dalle avanguardie confluiscano in un più pacato ritorno all’ordine, Modigliani cerca intensamente quella sintesi tra tradizione e modernità che è una delle costanti principali dell’arte del Novecento.

iniziativa per Adulti e adolescenti

Modigliani, dalla scultura al ritratto

Amedeo Modigliani, che negli anni vissuti a Parigi dà vita ad un personalissimo linguaggio artistico, è protagonista della grande mostra allestita a Palazzo Ducale. Grazie alla visita guidata si potrà conoscere nel dettaglio l'intera produzione del pittore italiano, che incoraggiato da un incontro con Costantin Brancusi si dedica inizialmente soprattutto alla scultura. Attraverso i riferimenti all'arte antica e primitiva, Modigliani giunge poi alla realizzazione di centinaia di straordinari ritratti, in cui cerca una bellezza ideale che colga l'essenza della persona rappresentata. 

 

Costi
  • Visita guidata > € 8,00 adulto/adolescente
  • Il costo NON COMPRENDE IL BIGLIETTO D’INGRESSO, da acquistare A PARTE online www.vivaticket.it oppure presso la cassa della mostra
Informazioni aggiuntive
  • Durata: 75'

Acquista on-line

Modigliani - Modigliani, dalla scultura al ritratto

Date disponibili: 6

X Chiudi