leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Cenacolo Vinciano
 

Cenacolo Vinciano

Venite con Ad Artem a visitare il Cenacolo Vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani.     

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.  In programma tutte le domeniche alle ore 15:00.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.  

Castello Sforzesco
Novità

Le merlate con attore SERALE

Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accomApagnerà grandi e piccini alla scoperta delle merlate del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere.   In collaborazione con Industria Scenica   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia o ha problemi motori.

Castello Sforzesco
Esclusiva

Tour delle merlate SERALE

Oggi per noi guardare la città dall'alto è l'occasione per qualche bella foto panoramica al tramonto ma non era certo così per i soldati di ronda lungo le merlate del Castello, sempre attenti ad avvistare nemici in avvicinamento. L'itinerario include anche la Stanza delle Guardie con riproduzioni di armi in dotazione ai soldati ed il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del Castello. Martedì e giovedì fino a fine ottobre.   

Castello Sforzesco
Novità

Caccia al tesoro

Una terribile sciagura si è abbattuta sul Castello di Milano...qualcuno è riuscito a superare le alte mura e a rubare il ricchissimo tesoro del duca. Grandi e piccini, dame e cavalieri, tutti sono chiamati a partecipare all'impresa. Cimentati in prove di abilità, indovinelli e molto altro per aiutare le guardie di corte a trovare i ladri e a recuperare il tesoro.

Chiesa San Sepolcro
Novità

La cripta San Sepolcro

Dopo 50 anni di chiusura, riapre al pubblico la cripta del Santo Sepolcro. Ad Artem propone un'affascinante visita guidata all'intero complesso monumentale, antichissimo luogo nel cuore di Milano a pochi passi dalla Pinacoteca Ambrosiana. Si tratta di un'occasione preziosa per scoprire l'importante monumento legato alle memorie di Gerusalemme e luogo di preghiera privilegiato da San Carlo Borromeo, di cui la commovente statua al centro dà testimonianza.

X Chiudi