leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Castello Sforzesco
Novità

La Pietà si racconta

Nel nuovo allestimento museale dell’antico ospedale spagnolo sarà la Pietà di Michelangelo, per il tramite di un’attrice professionista, a raccontare la sua creazione. La scultura ricorda i colpi dello scalpello sul suo marmo mentre Michelangelo le dava forma, tra fasi di appassionata dedizione ed abbandono. Conosceremo il travaglio interiore, artistico e personale, di Michelangelo nei suoi anni maturi, davanti alla morte sempre più vicina.  Iniziativa realizzata in collaborazione con Industria Scenica.  Visualizza la galleria fotografica.  

Cenacolo Vinciano

Visita guidata al Cenacolo

Venite con Ad Artem a visitare il cenacolo vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani.   

PIÚ LUOGHI

Passeggiate in città

Spesso si dice che le nostre città italiane sono dei musei a cielo aperto. Palazzi storici e grattacieli moderni in dialogo tra di loro, targhe commemorative, nomi delle vie,  materiali in pietra usati per le costruzioni: sono tutti indizi della storia di una città e del suo carattere. Le città sono poi per definizione luoghi vivi, che mutano ed evolvono cercando un equilibrio tra il nuovo che avanza e la necessità di preservare aspetti più storici.   Le nostre passeggiate vogliono farti conoscere meglio Milano e i quartieri che magari attraversi frettolosamente per andare in ufficio senza mai alzare la testa per osservare le architetture che ti circondano o ancora quei quartieri “rinnovati” come Porta Nuova e Porta Ticinese dove si realizza un armonioso equilibrio tra modernità e tradizione.   

Castello Sforzesco

Strada coperta della Ghirlanda con attore!

Leonardo e i sistemi difensivi Gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari; questo e molto altro verrà spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da chi l'ha veramente vissuta. Guarda le foto su facebook.    In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello. In programma tutte le domeniche. 

Museo del Novecento

Mostre temporanee al Museo del Novecento

dal 15 maggio al 15 settembre 2015 UN MUSEO IDEALE. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo   dal 15 maggio al 1 novembre  2015 NUOVI ARRIVI. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini

Castello Sforzesco

Il mito del paese di Cuccagna - INIZIATIVA GRATUITA

Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli - 9 luglio - 11 ottobre 2015 In occasione di questa mostra, concepita anche per legarsi ai temi di Expo 2015, l’Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli propone un’iniziativa speciale e gratuita rivolta alle famiglie con bambini, ma non solo. Improvvisamente il racconto della guida viene interrotto da un personaggio bizzarro ed eccentrico, che giunge direttamente dal Paese di Cuccagna! La visita guidata si arricchisce della magia del teatro per un viaggio a tutto tondo nella simbologia del paese di Cuccagna: storie, aneddoti e geografia di questo lontano paese “dove chi più dorme più guadagna”.  Iniziativa organizzata in collaborazione con Industria Scenica. Guarda le foto della visita guidata.   

PIÚ LUOGHI

Campus estivi 2015

- Museo Diocesano: Arte a colori (5 - 12 anni)- Fondazione Stelline: Missione Leonardo (5 - 12 anni)- Museo del 900: FILMiamoci (11 - 14 anni)- Museo Diocesano: Mi esprimo con....(12 - 14 anni)

Triennale di Milano

Arts & Foods

La grande mostra di Expo sulla relazione fra le arti e il cibo Arts & Foods sarà l’unica area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città e sarà allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale – 7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino.  

Palazzo Reale

Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei

Con oltre 200 opere d’arte greca, magnogreca e romana, provenienti da grandi musei internazionali come il Kunsthistoriches Museum di Vienna, il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e il Museo Archeologico di Atene, la mostra affronta il tema dell’influenza della natura sulla civiltà occidentale e sulle sue origini. Nelle sale di Palazzo Reale sarà un susseguirsi di vasi dipinti, terrecotte votive, statue, affreschi e oggetti di lusso come argenterie e monili aurei. Un approfondimento particolare è dedicato ai reperti archeologici di area vesuviana con una selezione di capolavori di pittura parietale pompeiana.  

X Chiudi