leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Palazzo Reale
 

Leonardo 1452 -1519

Un'iniziativa monografica dedicata alla straordinaria complessità della figura di Leonardo Da Vinci, artista, pittore e disegnatore e in parte alla sua attività di scienziato e tecnologo. Figura immediatamente riconoscibile dal pubblico internazionale, Leonardo è simbolo di Milano e della sua attività poliedrica nel campo delle arti, dell'industria e della tecnologia. Una mostra senza precedenti in grado di restituire la figura completa di Leonardo Da Vinci: per il numero di opere autografe esposte, tra dipinti, disegni e manoscritti, e l'ampiezza di contenuti e tematiche, questa volta affrontate con taglio critico aggiornato, che tenga conto non solo delle più recenti acquisizioni degli studi storico-artistici, ma anche dei dati emersi dalle più recenti campagne diagnostiche e di restauro cui molte opere sono state sottoposte.

NEWS

Museo del Novecento

In occasione dell'iniziativa Kid Pass Days, domenica 31 maggio alle 14.45 Ad Artem aderisce con la nuovissima visita laboratorio OGGETTI IN OPERA! presso il Museo del Novecento   Per tutte le informazioni e la prenotazione dell'attività >>   Per saperne di più dei Kid Pass Days >>    

Castello Sforzesco
 

Strada coperta della Ghirlanda

La "Strada coperta della Ghirlanda" è un camminamento sotterraneo che si snoda sotto il livello del Parco Sempione circondando il Castello. Essa conserva il tracciato delle mura della Ghirlanda, la prima linea di difesa del quadrato sforzesco. La visita costituisce un'occasione unica e imperdibile per conoscere i sistemi difensivi in uso nel Quattrocento e per osservare cunicoli, passaggi e torri ora divenuti quasi completamente sotterranei.

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.

Castello Sforzesco

Le merlate con attore!

Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta delle merlate del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere. In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.

Museo del Novecento

Oggetti in opera!

Un palloncino può essere considerato un’opera d’arte? Dal corpo d’aria di Manzoni ai palloncini di Luca Trevisani, si va alla scoperta dell’oggetto quotidiano che diventa opera d’arte, per comprenderne insieme l’utilizzo in chiave simbolica e metaforica. La visita è lo spunto per parlare di materiali, installazioni e soprattutto di idee nell’arte contemporanea. Nelle opere d’arte contemporanea recentemente acquisite con la donazione Acacia, si osserva come Sabrina Mezzaqui trasformi un vocabolario in opera d’arte e si immagina quale storia raccontino i vasi di Fiori nell’opera di Mario Airò; la visita continua tra le opere de Un museo ideale, esaminando come Pino Pascali trasformi i leva ragnatele in bachi da setola, e tra i Nuovi arrivi della collezione Bertolini si analizza un orologio dell’artista Joseph Kosuthi. Ed eccoci giunti infine in laboratorio! Qui anche i ragazzi avranno a disposizione alcuni oggetti d’uso comune e verranno invitati a progettare e realizzare, come fanno gli artisti, un’opera nella quale l’oggetto non viene scelto solo per le sue caratteristiche formali ed estetiche, ma soprattutto il suo valore simbolico e la sua potenzialità narrativa. Grande spazio è riservato alla fase di progettazione: se i ragazzi vorranno, potranno lasciare in laboratorio i disegni dei loro progetti, che verranno appesi per creare una grande parete di idee!

Castello Sforzesco

Visita gratuita G. ROUAULT

In occasione dell’importante mostra dedicata a Georges Rouault, l’Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, in collaborazione con Ad Artem, offre un calendario di visite gratuite, rivolte alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, alla scoperta della personalità e della produzione artistica di Georges Rouault, attraverso il commento di un numero selezionato di opere. A conclusione della visita è prevista un’attività pratica, che si svolge all’interno del percorso espositivo.

Castello Sforzesco
 
X Chiudi