leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Castello Sforzesco
Esclusiva

Tour delle merlate SERALE

Oggi per noi guardare la città dall'alto è l'occasione per qualche bella foto panoramica al tramonto ma non era certo così per i soldati di ronda lungo le merlate del Castello, sempre attenti ad avvistare nemici in avvicinamento. L'itinerario include anche la Stanza delle Guardie con riproduzioni di armi in dotazione ai soldati ed il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del Castello. Martedì e giovedì fino a fine ottobre.   

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.  In programma tutte le domeniche alle ore 15:00.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.  

Città di Milano
Novità

La Milano Liberty

Un itinerario dedicato all’affascinante mondo dell’Art Nouveau! Non tutti infatti sanno che Milano, assieme a Torino e Palermo, è una delle città più Liberty d’Italia. L’Art Nouveau influenzò tra fine Ottocento e inizio Novecento le architetture e le arti applicate di tutta Europa, dando vita a quello stile inconfondibile, floreale, che ritroviamo nei palazzi milanesi di Porta Venezia. Partendo da palazzo Castiglioni, il primo edificio liberty a Milano, la guida di Ad Artem porterà il suo pubblico alla scoperta di veri e propri gioielli architettonici sulle tracce della Belle Epoque.

Castello Sforzesco
 

Strada coperta della Ghirlanda con attore!

Leonardo e i sistemi difensivi Gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari; questo e molto altro verrà spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da chi l'ha veramente vissuta.     In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni L'attività è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia o ha problemi motori.   

Castello Sforzesco
Esclusiva

Le merlate con attore!

Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta delle merlate del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere.   In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.

Museo del Novecento
 

Edu 900

A partire dal 1° febbraio 2015, la sezione didattica del Museo del Novecento è affidata a Ad Artem, che rinnova il servizio con nuove proposte, differenziate in base alla fascia d’età, ed esplora con particolare attenzione le tecniche e i materiali dell’arte contemporanea ed il rapporto tra l’arte del ‘900 e la musica. Le proposte rivolte alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado prevedono la possibilità di scegliere tra visite guidate ludiche o interattive, oppure visite laboratorio, dove alle suggestioni raccolte in Museo si dà forma e colore con la propria creatività nel grande spazio laboratoriale situato al piano sotterraneo del Museo. Per la scuola secondaria di secondo grado e per gli adulti, nel percorso più generale gli interventi della guida sono arricchiti dall’ascolto della viva voce di alcuni degli artisti presentati.   Vai al sito ufficiale del Museo

X Chiudi