leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Palazzo Reale
 

Leonardo 1452 -1519

Un'iniziativa monografica dedicata alla straordinaria complessità della figura di Leonardo Da Vinci, artista, pittore e disegnatore e in parte alla sua attività di scienziato e tecnologo. Figura immediatamente riconoscibile dal pubblico internazionale, Leonardo è simbolo di Milano e della sua attività poliedrica nel campo delle arti, dell'industria e della tecnologia. Una mostra senza precedenti in grado di restituire la figura completa di Leonardo Da Vinci: per il numero di opere autografe esposte, tra dipinti, disegni e manoscritti, e l'ampiezza di contenuti e tematiche, questa volta affrontate con taglio critico aggiornato, che tenga conto non solo delle più recenti acquisizioni degli studi storico-artistici, ma anche dei dati emersi dalle più recenti campagne diagnostiche e di restauro cui molte opere sono state sottoposte.

Castello Sforzesco

Notturni d'arte: strada coperta della Ghirlanda

Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello Sforzesco non è certo da meno! Un percorso suggestivo lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione.  Tutti i mercoledì e venerdì fino a settembre.  

Museo Diocesano
 

Campus estivi Museo Diocesano

dai 5 ai 12 anni  Dall'8 giugno al 31 luglio e dal 24 agosto al 4 settembre 2015 ARTE A COLORI.  Blu, Rosso, Giallo Un gioco divertente per scoprire tra esperimenti e dipinti come si ottengono i colori, il loro linguaggio “segreto”, come sono stati utilizzati da grandi artisti ma soprattutto come li userei io?   dai 12 ai 14 anni Dall'8 giugno al 17 luglio 2015 MI ESPRIMO CON… il creative design, il fumetto e la street art Divertimento a tutta arte per dare una nuova forma ad un materiale di scarto, scoprire i segreti leciti e le diverse tecniche della street art o provare ad immaginare un nuovo supereroe.   L'allestimento degli spazi per i campus è stato progettato da Francesca Valan Studio, con il supporto tecnico di Chrèon for Decorative, il brand di Lechler dedicato ai prodotti vernicianti per la casa e l’edilizia. I tessuti per le tende da esterno sono di F.lli Giovanardi & C., confezionate da Eos Design.     

Cenacolo Vinciano

Visita guidata al Cenacolo

Venite con Ad Artem a visitare il cenacolo vinciano, senza lunghe attese e senza prenotazioni complicate, accompagnati da uno storico dell'arte che illustrerà in esterni l'annessa chiesa di S. Maria delle Grazie e casa degli Atellani.   

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello. In programma tutte le domeniche. 

Triennale di Milano

Arts & Foods

La grande mostra di Expo sulla relazione fra le arti e il cibo Arts & Foods sarà l’unica area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città e sarà allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale – 7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino.  

Castello Sforzesco

Le merlate con attore!

Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta delle merlate del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere. In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.

Castello Sforzesco
 

Strada coperta della Ghirlanda con attore!

Leonardo e i sistemi difensivi Gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari; questo e molto altro verrà spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da chi l'ha veramente vissuta. In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.

X Chiudi