leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Castello Sforzesco
 

Strada coperta della Ghirlanda con attore!

Leonardo e i sistemi difensivi Gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari; questo e molto altro verrà spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da chi l'ha veramente vissuta.     In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni L'attività è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia o ha problemi motori.   

PIÚ LUOGHI

Campus estivi 2016

Tante attività per un’estate all’insegna dell’arte. Quest’anno le proposte di Ad Artem si rivolgono a bambini dai 5 ai 12 anni e agli adolescenti dai 12 ai 14 anni. Vi aspettiamo con un ricco calendario settimanale su tre importanti sedi milanesi: Museo Diocesano, Oratorio di San Marco e Museo del Novecento!    SCARICA IL PDF COMPLETO CON TUTTE LE INFORMAZIONI   SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DA CONSEGNARE AL CAMPUS

Castello Sforzesco
Esclusiva

Strada coperta della Ghirlanda SERALE

Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello Sforzesco non è certo da meno! Un percorso suggestivo lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione.  Mercoledì e venerdì fino a fine ottobre. 

Castello Sforzesco
Esclusiva

Le merlate con attore!

Se volete sapere com'era il castello nel '400, chi meglio di colui che qui vi lavorò per quasi vent'anni può spiegarvelo?? Ovviamente stiamo parlando di lui, dell'indiscusso genio fiorentino, messer Leonardo da Vinci. Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta delle merlate del castello, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere.   In collaborazione con Industria Scenica, con il contributo di Fondazione Cariplo - fUnder35.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.

Castello Sforzesco
Esclusiva

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.  In programma tutte le domeniche alle ore 15:00.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi abbia problemi motori.  

Castello Sforzesco
Esclusiva

Tour delle merlate SERALE

Oggi per noi guardare la città dall'alto è l'occasione per qualche bella foto panoramica al tramonto ma non era certo così per i soldati di ronda lungo le merlate del Castello, sempre attenti ad avvistare nemici in avvicinamento. L'itinerario include anche la Stanza delle Guardie con riproduzioni di armi in dotazione ai soldati ed il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del Castello. Martedì e giovedì fino a fine ottobre.   

X Chiudi