leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Castello Sforzesco
Esclusiva

Strada coperta della Ghirlanda SERALE

Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello Sforzesco non è certo da meno! Un percorso suggestivo lungo la Strada coperta della Ghirlanda che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione.  Mercoledì e venerdì fino a fine ottobre. 

Chiesa San Sepolcro

La cripta San Sepolcro

Dopo 50 anni di chiusura, riapre al pubblico la cripta del Santo Sepolcro. Ad Artem propone un'affascinante visita guidata all'intero complesso monumentale, antichissimo luogo nel cuore di Milano a pochi passi dalla Pinacoteca Ambrosiana. Si tratta di un'occasione preziosa per scoprire l'importante monumento legato alle memorie di Gerusalemme e luogo di preghiera privilegiato da San Carlo Borromeo, di cui la commovente statua al centro dà testimonianza.

Palazzo Reale
Novità

Boccioni racconta Boccioni

La visita prevede la contestualizzazione storica e culturale a livello europeo della vicenda artistica e biografica di Boccioni. Si tratta di una “visita a più voci”, grazie all’utilizzo di citazioni dai Diari giovanili e dalla rassegna stampa esposti in mostra: l’obiettivo è far parlare il più possibile l’artista e i suoi amici Futuristi, facendone emergere a tutto tondo la personalità. Particolare risalto viene dato inoltre al rapporto tra Boccioni e Milano, con precisi riferimenti ai luoghi in cui lui ha lavorato e vissuto.   

Palazzo Reale
 

Velocità, movimento, azione!

“Muoviti!”... “Sbrigati!”.., quante volte ce lo siamo sentiti ripetere??? Ebbene, dopo aver conosciuto Boccioni e i suoi amici Futuristi, forse, non ci arrabbieremo più quando qualcuno ci ordinerà di darci una mossa! Già, perché i Futuristi amavano la velocità, le innovazioni e i rumori. Accompagnati dal grande Umberto, “corriamo” velocissimi attraverso i suoi disegni, i suoi dipinti e le sue sculture per capire come far “muovere” una statua o i protagonisti di un quadro. Impariamo insieme quali linee danno il senso del dinamismo e quali colori appaiono più rapidi e chiassosi. Scopriamo come parlavano e scrivevano questi artisti e così, alla fine, “balzeremo” fuori dalla mostra trasformarti in perfetti piccoli uomini e donne futuristi.  

Castello Sforzesco
Esclusiva

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.  In programma tutte le domeniche alle ore 15:00.   Attenzione: non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni.  L'attività è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia o ha problemi motori.  

PIÚ LUOGHI
 

Campus estivi 2016

Tante attività per un’estate all’insegna dell’arte. Quest’anno le proposte di Ad Artem si rivolgono a bambini dai 5 ai 12 anni e agli adolescenti dai 12 ai 14 anni. Vi aspettiamo con un ricco calendario settimanale su tre importanti sedi milanesi: Museo Diocesano, Oratorio di San Marco e Museo del Novecento!    SCARICA IL PDF COMPLETO CON TUTTE LE INFORMAZIONI   SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DA CONSEGNARE AL CAMPUS

X Chiudi