leggi tutte le news
Vai all’elenco completo delle iniziative per le famiglie e individuali
Palazzo Reale
NOVITÀ

Una storia. Tante storie. Sulle tracce dei Visconti e degli Sforza

Due famiglie e una città: ecco gli ingredienti principali della nostra visita. Attraverso le memorie di Ludovico il Moro, andremo alla ricerca delle origini della famiglia Visconti e delle vicende legate ai loro successori, gli Sforza. Seguendo divertenti indizi e superando alcune prove, saremo catapultati nella Milano del passato dove dipinti, disegni, sculture e antichi manoscritti ci attendono impazienti di svelarci le loro storie.  

Castello Sforzesco

Strada coperta della Ghirlanda

La "Strada coperta della Ghirlanda" è un camminamento sotterraneo che si snoda sotto il livello del Parco Sempione circondando il Castello. Essa conserva il tracciato delle mura della Ghirlanda, la prima linea di difesa del quadrato sforzesco. La visita costituisce un'occasione unica e imperdibile per conoscere i sistemi difensivi in uso nel Quattrocento e per osservare cunicoli, passaggi e torri ora divenuti quasi completamente sotterranei.

Sale del Re
NOVITÀ

Leonardo il disegno e la natura (8-12 anni)

Il disegno, per Leonardo, era uno strumento di indagine e riflessione sul mondo, il quale gli serviva per fissare ogni suo pensiero nel momento stesso in cui si stava sviluppando. Durante una prima parte di visita in mostra si andranno ad analizzare alcune delle macchine progettate dall'artista, affiancate da accurate riproduzioni di disegni legati alla loro progettazione. Si andranno, quindi, a scoprire i segreti del disegno leonardesco, attraverso anche la visione diretta degli strumenti utilizzati dagli artisti in epoca rinascimentale. In laboratorio, poi, ci si concentrerà sugli studi leonardeschi relativi alla botanica, e i ragazzi potranno sperimentare l'utilizzo del carboncino e del  pennino con china, strumenti con i quali verrà realizzato un disegno riproducente una foglia di gelso, motivo utilizzato da Leonardo nella celebre Sala delle Asse.

Castello Sforzesco

Tour delle merlate

La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di difesa e di residenza. L'itinerario comprende la visita delle Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello.

Castello Sforzesco

Tutti a tavola

Lo sapevate che, secondo la tradizione, il risotto allo zafferano sarebbe stato preparato, per la prima volta, proprio nelle cucine del Castello sforzesco? E che forse proprio qui prese forma anche un famosissimo dolce milanese? Seguendo le orme di Maestro Martino, cuoco di corte, andiamo alla scoperta di antiche e strane ricette, scopriamo insoliti ingredienti e vediamo anche i piatti e i bicchieri che venivano usati in passato. E dopo aver insegnato a mamma e papà qualche nuova ricetta, decoreremo insieme un piatto, in ricordo di questa "golosa" giornata.

Palazzo Reale

Alle origini della modernità: arte a Milano tra Medioevo e Rinascimento

Scopriamo la straordinaria storia di committenza che ha portato Milano a diventare una corte dal respiro europeo ma anche capace di esportare il suo linguaggio artistico, grazie all’apertura alle novità figurative di artisti forestieri (da Giotto a Pisanello, dai Ferraresi fino a  Bramante e Leonardo) alternata a chiusure quasi protezionistiche di alcuni cantieri del Ducato. La mostra, attraverso i capolavori esposti, offre la possibilità di conoscere la ricchezza e diversità di materiali, tecniche e preziosità delle opere prodotte in questo clima e la trasmissione, nei due secoli affrontati, dei modelli di stile e iconografia che raccontano l’età dell'oro vissuta da Milano e dalla Lombardia.

Museo del Novecento

Campus Pasqua 2015

Da quest'anno Ad Artem propone una preziosa opportunità per i genitori che lavorano nella zona adiacente Piazza Duomo: i campus giornalieri al Museo del Novecento, una nuova location con spazi dedicati ai bambini e attività all'insegna di giochi e arte durante i giorni di chiusura delle scuole! 

Castello Sforzesco
 
X Chiudi